Una picchiata anomala
Sullo schianto aereo sta indagando anche l' Agenzia nazionale per la sicurezza del volo
L’investigatore dell’ Agenzia nazionale per la sicurezza del volo è arrivato a Jerago con Orago ieri sera, quando già era buio. Stamani ha analizzato il luogo dell’incidente e i resti dell’aereo, che ha il muso impiantato nel bosco, dopo una picchiata vertiginosa. «L’assetto d’impatto del velivolo è inusuale» , avrebbe dichiarato di primo acchito.(sopra: il velivolo precipitato a Jerago) Gli investigatori dell’agenzia sono persone di grande esperienza: piloti, istruttori, tecnici e ingegneri con competenze di alto livello. Insomma sono delle autorità in tema di volo e di aerei e soprattutto sono terzi rispetto agli enti Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) ed Enav (Ente nazionale di assistenza al volo). Il loro compito è fare l’analisi degli incidenti e degli inconvenienti gravi (i cosiddetti incidenti mancati). L’agenzia, che è operativa dall’ottobre del 2000, non ha poteri inquirenti, ma il suo ruolo in tema di sicurezza aerea è fondamentale, perché fare luce su una sciagura significa evitare che si ripeta, in una sola parola: prevenzione. Comandante che considerazione ha fatto quando ha visto la posizione in cui è stato ritrovato l’aereo? Quali? Si è parlato di avaria ad un motore. Ma nella casistica è frequente che un bimotore vada in avaria completa, cioè con entrambi i motori fuori uso? Ipotizziamo che l’aereo precipitato sia andato in avaria completa. Quella picchiata è giustificata? Sembra che al comando dell’aereo non ci fosse il pilota ufficiale Silvano Pozzi, come si è detto al momento dell’incidente, ma Bruno Lomazzi? |
|
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"

L’investigatore dell’ Agenzia nazionale per la sicurezza del volo è arrivato a Jerago con Orago ieri sera, quando già era buio. Stamani ha analizzato il luogo dell’incidente e i resti dell’aereo, che ha il muso impiantato nel bosco, dopo una picchiata vertiginosa. «L’assetto d’impatto del velivolo è inusuale» , avrebbe dichiarato di primo acchito.





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.