Valanga di cantieri e la città diventa un percorso ad ostacoli

Varese – Nicoletti (assessore alla mobilità): due o tre cantieri sono sostenibili per il traffico cittadino

Tre mesi di lavori per la rotatoria di Masnago. La chiusura di via Corridoni e fra settembre e ottobre una valanga di microcantieri che chiuderanno strade e stradine in città e costringeranno varesini e non a veri percorsi ad ostacolo per attraversare la città. L’ultimo, ma non meno importante dei cantieri aperti riguarda via Caracciolo, una importante via di ingresso alla città che da qui ad aprile funzionerà solo in un senso, in direzione di Varese, mentre in uscita il traffico sarà convogliato sulle strade interne. Il provvedimento sarà valido per l’intera giornata e il nuovo sacrificio per gli automobilisti è richiesto per la sostituzione delle tubature idriche.
Un cantiere quello di via Caracciolo che va ad aggiungersi ai lavori per la rotatoria dello stadio che faranno di Masnago una zona calda della città. Ma anche altri punti di ingresso della città non godono di migliore sorte. Chiusa la via Corridoni, anche da sud il traffico sarà più intenso. Senza contare la coordinazione con i comuni confinanti, come Gazzada dove sono aperti cantieri per la nuova fognatura sulla Gallaratese.
«Una città come Varese è in grado di reggere l’apertura di almeno due o tre cantieri grandi come quelli di Masnago sui quali c’è stata programmazione e coordinazione – spiega l’assessore alla mobilità Alessio Nicoletti – la rotonda di Masnago era nei programmi da tempo, mentre i lavori sulla via Caracciolo svolti da Aspem sono anch’essi una necessità per i servizi dei cittadini, quanto ai microcantieri di questi ce ne sono per tutto l’anno e procurano piccli disagi». Insomma per Nicoletti due o tre cantieri di una certa rilevanza sono sostenibili e sintomo dell’attività del governo cittadino.
E veniamo ai microcantieri dovuti alle asfalture agli allacciamenti del gas o della fognatura.
In ordine riguardano via Avegno la cui carreggiata sarà ristretta e sarà istituito il divieto di sosta dal 29 settembre a primo ottobre dalle 8.30 alle 17. Dal 30 settembre al primo ottobre dalle ore 8.30 alle ore 17.00, per esigenze di carattere tecnico sarà sospesa la circolazione in via Correnti in corrispondenza del numero civico 14. In via Mulini Grassi il 23 settembre dalle ore 8.30 alle ore 17, sarà istituito il senso unico alternato. In via Peri dal 22 al 25 settembre dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 sarà sospesa la circolazione e sarà istituito un divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli su ambo i lati della via. In via San Vito il 28 dalle ore 6 alle ore 12, sarà ristretta la carreggiata nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Staurenghi ed il numero civico 4. Restringimento di carreggiata anche per via Staurenghi dal 25 al 26 dalle 8.30 alle 17, mentre via Salvore dal 24 al 30 sempre dalle 8.30 alle 17 per lavori di asfaltatura sarà sospesa temporaneamente la circolazione per tutte le categorie di veicoli nel tratto compreso tra l’intersezione Salvore/Maspero/Galmarini fino all’intersezione Salvore/S. Giusto/Cadore e sarà istituito il doppio senso di circolazione sul medesimo tratto di via consentito ai residenti ed ai soggetti diretti all’interno di proprietà private, con conseguente copertura della segnaletica esistente.
Per la via Caracciolo, nel tratt0o di via Toce fino al 27 aprile per tutto il giorno sarà sospesa la circolazione sulla corsia di marcia in direzione di Laveno dall’intersezione con via Toce fino al confine comunale. Il traffico veicolare verrà deviato lungo la laterale destra via Toce, mediante apposizione di idonea segnaletica di senso vietato di marcia e direzione obbligatoria a destra. La via Toce sarà trasformata in un senso unico per tutta la sua lunghezza da via Caracciolo a via Astico con il divieto di rimozione sul latio destri. In via Astico sarà istituito lo stop lungo entrambe le direzioni di marcia in corrispondenza dell’intersezione con la via Toce.
Dureranno ancora fino al 26 settembre i lavori in via Ca’ Bassa, mentre i lavori per la messa in sicurezza della via Crispi con l’istituzione di una nuova segnaletica non dovrebbero disagi alla circolazione.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.