I bambini di Morosolo “accendono la pace”

Fiaccolata per festeggiare il terzo anniversario dell'albero di kaki sopravvissuto al disastro atomico di Nagasaki

"Basta poco per accendere la pace!", con questo slogan i bambini della scuola elementare "Manzoni" di Morosolo effettueranno sabato sera la tradizionale fiaccolata verso l’albero della pace, un albero di Kaki nato dal seme dell’unico albero sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaki. 
Situato davanti alla Chiesa  di San Giovanni, vicino al Comune di Casciago, oggi quell’albero rappresenta per i bambini e per tutta la comunità l’anello di congiunzione fra le diverse generazioni e le diverse culture, un segnale forte di unione e di pace fra i popoli. Sabato verrà festeggiato il terzo compleanno della pianta con una fiaccolata che dalla scuola arriverà fino alla chiesetta. Durante il tragitto i partecipanti si fermeranno per  pensare, cantare, ballare, ascoltare… La manifestazione si concluderà con un’installazione artistica eseguita dai bambini della scuola, guidati dall’artista messicana Maria Teresa Gonzalez Ramirez. 

Il progetto che la scuola elementare di Morosolo realizza ormai da tre anni, e che si intitola "Il progetto dell’albero del kaki, la rinascita del tempo", arriva da molto lontano, dal Giappone.
Tutto partì nel 1994 quando il dottor Ebinuma, fitopatologo, riuscì a far nascere nuove piantine con i semi dei frutti del kaki sopravvissuto a Nagasaki. <<Era di nuovo la vita!>>. Ebinuba cominci allora a distribuire piantine ai bambini che visitavano il museo del bombardamento atomico, pregandoli di farne un messaggio di pace e di amore.
Nel 1996 l’artista giapponese Tatsuo Miyajima ideò un progetto per sostenere questa attività come forma d’arte.
Nel 1999, infatti,  il progetto venne presentato alla 48° Biennale di Venezia, dove le scuole potevano concorrere all’adozione delle piantine.
La scuola elementare di Morosolo nello stesso anno ha presentato il proprio progetto artistico, che è stato scelto, su 198, in rappresentanza dei progetti italiani. Il 18 marzo del 2000 è avvenuta poi la messa a dimora della piantina, che ora ha tre anni. Il progetto terminerà nel 2010 con la grande festa delal raccolta e ogni anno in marzo ci sarà un evento d’arte, dove ricordare questo anniversario.

Il lavoro che le insegnanti della scuola, assieme ai genitori, portano avanti, rientra in un più ampio progetto antecedente "Castellarte per gioco" e che ora ha assunto il titolo più significativo di "Accendiamo la pace", ha lo scopo di impegnare i bambini in un discorso più ampio, come quello della pace e della speranza, attraverso il gioco e lavoretti artistici.
Per l’occasione, quest’anno, ciascun bambino ha decorato una lampadina, che appenderà ad un albero-simbolico, che con la sua luce potrà così rischiarare i nostri timori.

<<Questa manifestazione – afferma l’artista Maria Gonzalez Ramirez – cade proprio in un momento storico in cui la pace è messa in serio pericolo. Quando mi è stato proposto di collaborare con i bambini alla performance di "Accendiamo la pace", mi sono subito sentita fortemente coinvolta. L’albero di kaki è simbolo di pace e speranza, che dobbiamo innaffiare regolarmente affinché non muoia, come dovrebbe accadere  anche per le nostre coscienze>>.

 


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.