Piano di zona, le organizzazioni di volontariato fanno le loro proposte
Dopo i primi incontri ai tavoli tecnici le realtà del volontariato hanno inviato un documento all'amministrazione comunale
Dopo i primi tavoli di confronto, suddivisi per aree d’intervento, le realtà del volontariato e del privato no profit, hanno preso carta e penna e hanno indirizzato al sindaco Luigi Rosa e all’assessore ai servizi sociali Mazzucchelli un documento con considerazioni e proposte. Nel documento si legge come la debolezza di una visione d’insieme riguardanti la domanda e l’offerta dei sevizi sociali di Busto Arsizio ha privato il piano di zona del momento fondamentale per porre le basi per degli interventi mirati. Inoltre significativa appare la mancanza di altri interlocutori quali l’asl, l’azienda ospedaliera e l’amministrazione provinciale che non sono presenti ai tavoli. «Occorre fissare delle priorità – sottolinea Sergio Moriggi per le associazioni cooperative- , e programmare con lungimiranza. La legge 328 è una sfida da non lasciare cadere nel vuoto. Noi operatori conosciamo direttamente le situazioni e sappiamo dove è più urgente intervenire». Tra le problematiche da affrontare le associazioni citano: la mancanza di lavoro per le persone socialmente più fragili ( immigrati, disabili, ex carcerati), il bisogno di case e a prezzi accessibili per nuclei familiari con redditi insufficienti, la sofferenza delle famiglie lasciate sole a gestire congiunti con problemi psichici. E’ necessario quindi secondo il mondo del no profit che emerga con chiarezza un documento di programmi attuativo di interventi e di allocazione delle risorse. Proprio per questa ragione è nata la richiesta di avere dall’amministrazione comunale informazioni riguardanti i dati storici sugli interventi effettuati, le risorse impegnate e i risultati raggiunti nell’ultimo biennio, e i dati di monitoraggio secondo le modalità previste dalla circolare regionale del 6 giugno 2003. Infine la richiesta di un incontro entro il mese di aprile 2004 per verificare quanto è stato fatto finora.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.