Un doodle dedicato alla “scienza dei colori”
E' dedicato al bicentenario della nascita di Andreas Jonas Angstrom, il fondatore della spettroscopia moderna, il doodle del 13 agosto 2014
Google ricorda Anders Jonas Ångström, il fondatore della spettroscopia moderna, nato a Lögdö, in Svezia, il 13 agosto 1814.
Ha dedicato la sua vita all’insegnamento, gli fu conferita una cattedra di fisica nel 1858, e allo studio di fisica ed astronomia.
Viene ricordato per i suoi studi su luce, ottica e spettroscopia, cioè l’analisi del modo in cui la luce si riflette o viene assorbita dagli oggetti.
Inoltre è famoso per essere stato il primo fisico a studiare lo spettro di un’aurora boreale, identificandone e misurandone la caratteristica linea brillante nella regione giallo-verde nello spettro elettromagnetico. Per studiare la lunghezza d’onda della luce, che si trova su scale piccolissime, ha usato un sottomultiplo del metro in seguito chiamato, in suo onore, Ångström (simbolo Å), che equivale a 10^-10 metri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.