L’Unione Europea vuole mettere un freno al gioco d’azzardo
Prevenzione e cultura per fermare la ludopatia. I paesi membri hanno 18 mesi per comunicare alla Commissione europea le musure adottate
L’Unione Europea promuove una campagna per la tutela degli utenti, soprattutto minorenni, contro il gioco d’azzardo on-line. Obiettivo del programma è quello di assicurare un livello uniforme di tutela per la salute dei consumatori e limitare gli eventuali danni economici derivanti da una pratica eccessiva e/o compulsiva.
La raccomandazione è stata annunciata nel piano d’azione "Verso un quadro normativo europeo approfondito relativo al gioco d’azzardo on-line", adottato a partire da ottobre 2012.
Gli Stati Membri hanno a disposizione 18 mesi per comunicare alla Commissione Europea le misure prese, che verranno poi valutate 30 mesi dopo la pubblicazione.
Le nuove regole mirano a stabilire misure preventive per ridurre al minimo il potenziale danno: pubblicità e sponsorizzazioni più trasparenti e responsabili, ridurre al minimo il contatto tra minori e gioco stesso, soprattutto in TV.
Il gioco d’azzardo è ritenuto un’attività ricreativa da parte della maggior parte dei cittadini europei, ma la situazione è degenerata negli ultimi anni: si stima infatti che tra lo 0,1 e lo 0,8% della popolazione adulta in Europa soffri di ludopatia e che un ulteriore 0,1-2,2% mostri un coinvolgimento potenzialmente problematico.
Verranno inoltre istituiti dei centri operativi tramite i quali sarà possibile prevenire i problemi relativi al gioco d’azzardo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.