I dipendenti della Maugeri chiedono le dimissioni del cda

opo l'annuncio della Fondazione di disdire il contratto collettivo e decurtare del 15% gli stipendi, i lavoratori hanno indetto un presidio e chiesto alla fondazione di rivalersi economicamente su chi ha causato il buco di bilancio

L’assemblea dei lavoratori della Clinica Maugeri di Tradate ha bocciato la decisione del consiglio di amministrazione della Fondazione di disdire, a partire dal mese di ottobre, il contratto collettivo nazionale e tutti i contratti decentrati per contenere i costi e fronteggiare le perdite di bilancio. «I lavoratori – spiegano i rappresentanti sindacali di Fp Cgil,Fp Cisl e Fials – deplorano la decisione della Fondazione perché presa unilateralmente, senza tener conto delle relazioni sindacali esistenti, e per la consistente decurtazione dello stipendio (pari al 15%, ndr). Pertanto chiedono le dimissioni  dei vertici della Fondazione per l’incapacità dimostrata in questi 2 anni nel gestire le problematiche emerse».

I lavoratori chiedono inoltre la revoca della disdetta di tutti i contratti e la contestuale apertura di un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali per affrontare i problemi economici sollevati dal cda, chiedendo alla fondazione di rivalersi economicamente su chi ha causato il presunto dolo negli anni precedenti.
I lavoratori hanno proclamato lo stato di assemblea permanente con presidio nella zona davanti alla clinica di Tradate e dato mandato al sindacato di dichiarare lo stato di agitazione, di prendere tutte le decisioni e iniziative utili  per costringere il consiglio di amministrazione della Maugeri a fare un passo indietro rispetto alle decisioni prese, fino allo sciopero generale di tutti i dipendenti della Fondazione da concordarsi con le altre strutture.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.