Resta impigliato nella rete, salvato capriololo

Vigili del fuoco in azione a Creva, sopra Luino: l'animale rimasto impigliato nel corso della notte. La zona ricca di ungulati: potenzialmente oltre i tre esemplari per chilometro quadrato

capriolo luino crevaInsolito lavoro notturno per il vigili del fuoco di Luino che hanno salvato un giovane capriolo rimasto impigliato in una rete metallica.
Il fatto è avvenuto questa notte a Creva, quartiere luinese che si snoda lungo la provinciale che porta a Lavena Ponte Tresa.
La zona è ricca di "reti paramassi", vista la fragilità del versante. Per questo l’animale selvatico è rimasto bloccato con una zampa nella barriera costituita da anelli in rete.
I vigili del fuoco sono intervenuti e hanno liberato il selvatico con una squadra. 
La presenza di questi animali è massicciamente segnalata nell’Alto varesotto, e non è difficile incontrarli, nelle zone al limite dei centri abitati, durante gli spostamenti notturni.
Non a caso l’animale è rimasto tradito da un ostacolo che col buio difficilmente si distingue.
Un automobilista ha notato l’animale e dato l’allarme al 112.
Nella zona dove i vigili del fuoco hanno operato questa notte la presenza di questi ungulati è piuttosto diffusa.
L’ultimo piano faunistico provinciale, che è stato redatto dalla Provincia nel 2012 stima una densità presunta di questi animali, nella zona attorno a Luini fra i 2,5 e anche oltre i 3,5 esemplari (in media), per chilometro quadrato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.