Scarafaggi in mensa? L’amministrazione risponde in 5 punti
Dopo le polemiche sulla presenza di scarafaggi nelle scuole di via Dante il comune spiega: “Quattro esemplari in 5 mesi non sono una criticità igienica"
La polemica presente da giorni su alcuni mezzi d’informazione e social network in merito alla presenza di scarafaggi nella mensa delle scuole Dante ha spinto l’Amministrazione comunale, in particolare l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e quello ai Lavori Pubblici, a comunicare alcune precisazioni con un elenco di punti che vi proponiamo integralmente.
- 1. Nella sala sono stati rinvenuti scarafaggi in due occasioni. Nel complesso, non più di 3 o 4 esemplari lungo un arco temporale che supera i 5 mesi. Spiace constatare che la segnalazione sugli insetti non sia stata fatta a chi poteva predisporre i controlli e, in caso di esito positivo, le necessarie contromisure.
- La sporadicità degli episodi e il numero esiguo di blatte induce a pensare che gli insetti siano entrati nel locale fortuitamente, come può accadere in qualunque spazio dotato di porte e finestre. Non sembra sussistere, dunque, una criticità igienica per gli utenti della mensa.
- La presenza quotidiana in loco degli insegnanti e del personale addetto alla somministrazione pasti è garanzia di sorveglianza sulle condizioni in cui il servizio si svolge. Gli uffici comunali confermano la dovuta attenzione alle segnalazioni che dovessero eventualmente essere mosse.
- Lo spazio mensa della scuola ha effettivamente bisogno di manutenzione a pareti e soffitto. Dal momento che tale necessità è stata indicata seguendo i corretti canali di comunicazione (nella prima decade del mese di ottobre il dirigente scolastico ha inviato apposita segnalazione all’Ufficio Tecnico del Comune) si provvederà all’intervento nel più breve tempo possibile.
- Il servizio mensa si avvale di tutte le certificazioni previste dalla legge per i pasti e per gli spazi utilizzati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.