Da Van De Sfroos a Enzo Avitabile, l’appuntamento è con Soleterre Festival
L'appuntamento è per domenica 14 dicembre, all'Alcatraz: un evento che ospiterà grandi esponenti del panorama folk italiano e il cui ricavato sarà devoluto in solidarietà
Domenica 14 dicembre si terrà all’Alcatraz di Milano la seconda edizione del Soleterre Festival (l’anno scorso furono protagonisti, tra gli altri, gli Afterhours con il loro spettacolo “Hai paura del buio?”), un evento unico che ospiterà grandi esponenti del panorama folk italiano con l’obiettivo di unire il mondo della musica a quello della solidarietà.
Il ricavato della serata andrà a favore del Programma Internazionale di Oncologia Pediatrica (PIOP), a cura dell’ONG Soleterre – Strategie di Pace, volto a sviluppare la prevenzione e la diagnosi precoce e a diminuire il livello di sofferenza dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie nei paesi in via di sviluppo. Attualmente il programma aiuta 8.000 bambini malati di cancro in Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio, India e Italia.
Questo il cast del Soleterre Festival: Davide Van De Sfroos (Lombardia), Peppe Voltarelli (Calabria), Nidi d’Arac (Puglia), Taranproject di Mimmo Cavallaro & Cosimo Papandrea (Calabria), Daniele Ronda (Emilia-Romagna), Ylenia Lucisano (Calabria), Terron Fabio e Papa Leu dei Sud Sound System (Puglia) ed Enzo Avitabile (Campania).
Gli artisti presenteranno sul palco i loro più grandi successi e faranno ballare il pubblico anche sulle note di numerosi duetti, tra cui Davide Van De Sfroos e Daniele Ronda, Peppe Voltarelli e Ylenia Lucisano, Enzo Avitabile e Nidi d’Arac, Mimmo Cavallaro e Peppe Voltarelli, Daniele Ronda e Ylenia Lucisano. Al termine dello spettacolo è prevista una jam session: tutti gli artisti eseguiranno insieme un brano inedito preparato in esclusiva per questa occasione, ognuno nella propria lingua di appartenenza territoriale.
Inoltre, ci saranno inediti incontri musicali tra nord e sud Italia che vedranno insieme per la prima volta sul palco Davide Van De Sfroos con Daniele Ronda, Mimmo Cavallaro e Peppe Voltarelli; Enzo Avitabile con Davide Van De Sfroos e Daniele Ronda; i Taranproject con Daniele Ronda; Mimmo Cavallaro con Daniele Ronda; Davide Van De Sfroos con Terron Fabio e Papa Leu dei Sud Sound System.
Le esibizioni saranno accompagnate da proiezioni di disegni del famoso vignettista Vauro Senesi e si alterneranno a reading teatrali di autori come Nicolai Lilin, Sabrina Corabi, Damiano Rizzi (presidente dell’ONG Soleterre – Strategie di Pace, a cui verrà destinato il ricavato della serata) e Peppe Voltarelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.