Comunità islamica: “”Ci sentiamo fratelli dei cittadini italiani”
Lettera aperta ai cittadini da parte della comunità islamica che ha partecipato alla manifestazione di domenica pomeriggio che si è svolta in Villa Inzoli
Lettera aperta ai cittadini da parte della comunità islamica che ha partecipato alla manifestazione di domenica pomeriggio che si è svolta in Villa Inzoli con altre associazioni cittadine:
Noi, Associazione Islamica di Tradate per la Cultura e Sviluppo Sociale, manifestando oggi al vostro fianco la nostra solidarietà alle vittime della strage di Parigi, intendiamo condannarne senza appello gli autori e dissociarci dal loro operato: queste persone, che si professano musulmani, in realtà bestemmiano l’ISLAM, religione il cui nome significa “PACE”, e non ne sono parte.
Anziché con loro, che ripudiamo come “fratelli”, noi musulmani di Tradate ci sentiamo piuttosto affratellati con i cittadini italiani, europei e le persone fra le quali abbiamo scelto di vivere, anche se di diversa religione. Non è infatti sulla base della religione condivisa che si basa un rapporto di civile convivenza, ma su quella del dialogo e dell’apertura mentale.
E innanzitutto dell’accettazione – da parte di chi viene ad abitare in Europa – dei principi fondamentali della libertà di pensiero e della sua espressione, che impone a chi non è d’accordo con ciò che dice l’altro di combatterlo con il pensiero e la parola. Non con le armi!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.