La nuova viabilità sullo stradone di Cassano funziona?
Dopo la prima settimana di sperimentazione della viabilità "ad anello" tra via 4 Novembre e via 5 Giornate, il sindaco valuta positivamente il provvedimento, altri mantengono i dubbi. VareseNews vi propone un sondaggio
La nuova viabilità "ad anello" a Cassano Magnago funziona? A distanza di una settimana o poco più dall’inizio della sperimentazione della nuova viabilità, i cassanesi (e non solo loro, visto che è un asse di passaggio e attraversamento) hanno almeno in parte preso le misure con la nuova viabilità, che prevede nuovi sensi unici e la creazione di diversi posti-auto per la sosta. Il sindaco Nicola Poliseno è ottimista e dice: «Stiamo tenendo in considerazione le possibili criticità».
Non mancano anche le voci critiche, non solo dalle file della politica e delle associazioni (come nel caso di Legambiente), ma anche tra gli automobilisti e i residenti di alcune delle vie interessate, in particolare via 5 Giornate, che ha "assorbito" il traffico direzione Cairate-Tradate (che prima era su via 4 novembre, che dunque si "libera" di metà del traffico"). «Io abito in via 5 giornate e vi posso assicurare che da quando hanno cambiato il senso di marcia la vita è cambiata in peggio, smog e inquinamento acustico» ci scrive un nostro lettore, lamentando «i disagi che l’amministrazione comunale ed il sindaco hanno creato a me e a tutti gli abitanti di questa via» (in fondo all’articolo, c’è un video registrato in via 5 Giornate il 27 gennaio).
Certo, le modifiche alla viabilità sono in generale un tema che divide e ci sono voci diverse. Per questo abbiamo creato un "sondaggio" per consentire ai cassanesi e agli altri automobilisti che passano da Cassano di potersi esprimere, anche con risposte articolate (non solo sì/no).
Il sindaco Nicola Poliseno, come detto, valuta in modo pienamente positivo la prima settimana di sperimentazione: «A una settimana dal nuovo impianto, il lavoro non è finito, ma abbiamo verificato i punti di potenziale criticità senza grandi problemi. La via del Bo – continua il sindaco – è rimasta scorrevole: era un punto potenzialmente critico perchè prima era difficile immettersi nella rotonda, ma ora mancando il flusso proveniente da via 4 Novembre il tempo d’immissione si è ridotto. Via Mazzini è in continuo monitoraggio: particolari problemi non ce ne sono stati».
E sul fronte della sicurezza stradale? «Temevamo un aumento della velocità visto l’allargamento della sede stradale, ma non si sta registrando: le zone di sosta laterali impongono di rallentare sulle vie. Stiamo facendo però una valutazione per creare una zona 30 su tutta la zona coinvolta. studiandola complessivamente. Anche se ciclabile non è segnata in questa fase sperimentale, c’è l’idea di farla non protetta ma segnata a terra».
Come funziona invece il nuovo sistema di sosta? Farete modifiche?
«Faremo una verifica sulle zone disco, che sono pensate a sostegno delle attività commerciale e che potranno prevedere anche tempi diversificati a seconda dei bisogni di "rotazione". Comunque continuiamo con sosta disco su entrambi gli assi e sulla piazza 25 Aprile, non pensiamo certo a parcheggi a pagamento».
L’ultima battuta il sindaco la riserva anche alle prospettive future legate alla viabilità: «All’apertura della tangenziale, modificheremo la viabilità per i mezzi pesanti, che dovranno andare obbligatoriamente passare da là. Verificheremo anche l’impatto della Pedemontana su via Bonacalza»
(video esterno a VareseNews, dal canale youtube Cassano Magnago tv)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.