Disabilità e sport, convegno in Villa Truffini
Appuntamento il pomeriggio del 14 febbraio con l'iniziativa organizzata dall'associazione culturale Anima. Presenti diverse realtà del territorio
Il prossimo 14 febbraio 2015 in Villa Truffini si svolgerà la conferenza, promossa dall’Associazione Culturale Musicale ANIMA dal titolo: Disabilità e sport: Lo sport come opportunità di autoaffermazione.La manifestazione rientra nel più generale ed articolato Progetto “ANIMA – eventi 2014”, un piano modulare compartecipato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS, che nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di intrattenimento, allo scopo di coinvolgere la popolazione verso diversi interessi, dalla musica all’arte figurativa, da convegni a eventi destinati ai bambini.
«In questo caso l’impegno è a sfondo sociale di educazione alla disabilità sostenibile – spiegano gli organizzatori -, con l’intento di sensibilizzare ragazzi e adulti su temi quali: la cultura dello sport nel mondo della disabilità, il concetto di “abilità residue” come risorsa per la pratica sportiva, i vantaggi dalla pratica sportiva in soggetti con disabilità fisica e in condizioni di disabilità intellettivo-relazionale».
Il convegno, ad ingresso libero, è rivolto a soggetti e famiglie direttamente interessati all’argomento per confrontarsi sulle proprie esperienze e per approfondire le informazioni già in possesso, allo stesso tempo propone momenti d’informazione e riflessione anche per un pubblico più ampio, a sottolineare l’importanza del concetto di integrazione e di inclusione, nonché quello del rafforzamento delle autonomie.
In particolar modo, parlando di sport, sono invitate tutte le organizzazioni che si occupano di disabilità e di sport in generale, perché si possa prendere spunto da realtà che già operano in questo ambito, per crescere ed ampliare l’offerta del territorio.
L’autorevolezza della conferenza è confermata dal gruppo di relatori:Daniela Colonna Preti, presidente di POLHA Varese; Massimiliano Tosin delegato FINP e consigliere del CIP; Giorgio Vanerio, atleta venegonese di paratriathlon; saranno inoltre presenti Federico Morlacchi e Arianna Talamona, due campioni varesini di calibro internazionale.
L’appuntamento è quindi per sabato 14 febbraio 2015 alle ore 17.00 presso la Villa Truffini di Tradate in Corso Bernacchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.