Sorpresa Maccabi: l’Eurolega è sua
Tel Aviv batte il Real nella finalissima di Milano grazie all'Mvp Tyrese Rice. In Italia via ai playoff
Si tinge di giallo la finale milanese di Eurolega e non perché accada qualcosa di misterioso. Il giallo è il colore del Maccabi Tel Aviv che per la sesta volta conquista il massimo trofeo del basket continentale con l’ennesima impresa da sfavorita. Dopo aver eliminato Milano in quattro gare nei quarti di finale, e aver gelato le velleità del Cska di Messina in semifinale (canestro decisivo di Rice a 5" dalla sirena, dopo aver sempre inseguito i moscoviti), la squadra di coach David Blatt ha battuto anche il favoritissimo Real Madrid dopo un tempo supplementare.
In un Forum di Assago tutto esaurito, con circa 9mila tifosi israeliani sugli spalti, il Maccabi ha vinto 98-86 dopo aver rimontato anche 11 punti di svantaggio in una partita comunque bellissima, ed essere anche andato sotto nell’overtime. Tyrese Rice però si è confermato l’uomo della provvidenza in una squadra incredibilmente "corta" per arrivare a un successo simile, con molti ex del campionato italiano (Blu, Hickman, Tyus, Schortsanitis, Smith, lo stesso Blatt in panchina) che mai avevano toccato vette così alte.
Grande delusione invece a Madrid: i blancos cercavano la nona coppa, quella che non arriva dai tempi di Sabonis, e parevano davvero pronti a sollevare l’Eurolega, forti anche dell’Mvp della stagione regolare Sergio Rodriguez anche ieri ottimo. Ma contro il Maccabi non è bastato. Con questo successo la squadra di Tel Aviv stacca la Pallacanestro Varese nel novero delle squadre più vincenti: una classifica ancora comandata dal Real (8) seguito da Cska, Panathinaikos e appunto Maccabi a quota 6. La nostra Varese resta però, con 5, la più titolata delle italiane, quinta nella classifica all-time.
SERIE A: PLAYOFF AL VIA – Scattano questa sera i playoff di Serie A, orfani purtroppo della Cimberio. Le prime squadre a scendere in campo sono Milano-Pistoia e Sassari-Brindisi. Domani – martedì – sul parquet Siena-Reggio Emilia e Cantù-Roma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.