Banco per la famiglia: “Abbiamo sempre più bisogno di sostegno”
L’associazione che assiste oltre 200 famiglie in condizioni di difficoltà fa un bilancio dell’attività lanciando l’allarme per un bisogno di risorse sempre crescente invitando tutti ad un momento di confronto per il 30 maggio
Per il banco per la famiglia Madre Teresa di Calcutta Onlus, il 2013 è stato un anno ricco di iniziative e successi, quando di quotidiano incontro con realtà complesse, disperate e drammatiche.
Le famiglie assistite si mantengono attorno alle 200, fortunatamente a molti nuovi bisogni si affiancano nuove proposte di aiuto ed alcuni sporadici casi di autonomia ritrovata. Grazie ai gruppi Lions della zona 2B e Kiwanis Club di Gallarate, l’opera continua a godere di un sostegno straordinario che ci permette di garantire un’assistenza nutrizionalmente bilanciata garantendo anche frutta e verdura. Tuttavia gli acquisti di viveri sostenuti direttamente sfiorano i 30.000€
D’altra parte i contributi pubblici sono sempre di meno, specialmente dal comune di Gallarate in cui abbiamo il maggior numero di famiglie assistite. «La situazione è critica -spiegano gli operatori del centro- se non riusciamo a rinnovare l’origine della carità cristiana che sta nei nostri cuori, fare assistenza è diventato ormai uno sport da acrobati in cui i rischi superano abbondantemente i benefici». Proprio per questo motivo «chiediamo sostegno a tutti coloro abbiamo voglia e disponibilità di sostenerci, così che l’opera cresca e lo spirito che la muove si diffonda aiutando chi gode del sostegno e chi collabora con noi, a gustare quella gioia che solo un’appartenenza originale può garantire». Per questo la prossima iniziativa organizzata dal Banco per la Famiglia è un incontro pubblico su questo tema con ospite Andrea Franchi, presidente dell’associazione nazionale dei Banchi di Solidarietà che raccoglie oltre 240 realtà simili in operano circa 10.000 volontari. L’incontro dal titolo "Ma tu, cosa mi regali oggi?" si terrà venerdì 30 maggio alle ore 21.00 presso l’IPC Falcone in via Matteotti 4 a Gallarate. In tale occasione sarà messo a disposizione anche un banchetto per chi volesse sostenere il gruppo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.