Slittano al 6 e 7 maggio le prove INVALSI
Visto lo sciopero generale che interesserà il mondo della scuola martedì 5 maggio, l'istituto di valutazione ha deciso di far slittare i test in programma nelle scuole primarie. I Cobas parlano di atto illegittimo
Le prove INVALSi si faranno. La proclamazione dello sciopero generale indetto per il prossimo 5 maggio ha fatto slittare le date per le prove da somministrare alla primarie: i test saranno sostenuti il 6 e il 7 maggio. Lo ha comunicato lo stesso ente INVALSi con una lettera spedita a tutti i dirigenti scolastici: «Indipendentemente dall’adesione allo sciopero del personale» viene chiarito.
Il nuovo calendario prevede il 6 maggio la prova di italiano e il 7 quella di matematica per le classi seconde e quinte delle primarie.
La decisione è stata motivata con la necessità di mantenere il significato scientifico dei dati che verranno ottenuti. «Un campione statistico non adeguato, infatti, renderebbe non attendibili i risultati delle prove che, da molti anni, vengono utilizzati da organismi nazionali e internazionali»
Rimangono confermate le date della altre prove: 12 maggio 2015 prova di Matematica, prova d’ Italiano e Questionario studente per la classe II secondaria di secondo grado e 19 giugno 2015 prova di Matematica e d’Italiano nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
La notizia ha scatenato le prime reazioni. I Cobas ritengono lo slittamento una decisione illegittima e antisindacale e annunciano battaglia legale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.