Maroni: “L’accordo Alitalia Etihad: una dichiarazione di guerra alla Lombardia”
I termini dell'accordo che Alitalia ed Etihad potrebbero sottoscrivere sono stati aspramente criticati dal governatore lombardo che teme la fine del sistema aeroportuale lombardo
Forte rilancio internazionale di Linate, potenziamento di Malpensa ma nel settore cargo e ulteriore sostegno a Fiumicino del movimento passeggeri. Sono questi alcuni dei punti programmatici inseriti nell’accordo tra Etihad e Alitalia. Gli arabi sottoscriverebbero un’iniezione di 500milioni di euro per risollevare le sorti della compagnia di bandiera. La lettera d’intenti è attesa per i prossimi giorni dopo che, giovedì scorso, si sono incontrati il premier Matteo Renzi e il “ceo” di Etihad James Hogan. Il primo ministro ha promesso un decreto per aumentare i movimenti dello scalo meneghino ( attualmente sono 18 all’ora e solo per destinazioni comunitarie).
Allo scalo della brughiera, invece, sarebbe riservato solo il volo diretto per Shangai, cancellando tutte le ipotesi di potenziamento in direzione Stati Uniti. Nei giorni scorsi, gli imprenditori varesini erano già stati gelati dalla decisione del Tar del Lazio di bocciare il volo diretto di Emirates da Milano a New York. Una decisione che il presidente dell’Unione degli Industriali di Varese Giovanni Brugnoli ha commentato con grande amarezza per le implicazioni anche economiche e di attrattività dei capitali stranieri in Italia.
Sull’intesa Alitalia ed Ethiad ha avuto parole molto dure anche il Presidente della Regione Roberto Maroni: «E’ chiaro che, se venissero liberalizzati i voli su Linate, questo significherebbe la fine di Malpensa e, ovviamente, non posso essere d’accordo e questo il ministro delle Infrastrutture lo sa. Adesso aspetto di capire quale sarà la soluzione. Va bene che Etihad entri in Alitalia, ma non può farlo a spese di Malpensa, perché vorrebbe dire che salta per aria il sistema aeroportuale lombardo. Non è accettabile lo scambio per cui, per salvare il carrozzone Alitalia, si condanna Malpensa: se così fosse, sarebbe una dichiarazione di guerra verso la Lombardia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.