Cori razzisti contro Boateng, assolti in appello i tifosi della Pro Patria
Sentenza ribaltata per i sei sostenitori tigrotti processati per ingiurie xenofobe nei confronti dei giocatori di colore del Milan, durante la partita amichevole con i bustocchi del gennaio 2013

La Corte d’Appello di Milano ha prosciolto i sei tifosi della Pro Patria dall’accusa di aver rivolto cori ingiuriosi aggravati dalla xenofobia nei confronti del giocatore di colore del Milan Kevin Prince Boateng durante l’ormai celeberrima partita amichevole terminata anzitempo, per l’uscita dal campo dei rossoneri, Pro Patria-Milan del 3 gennaio 2013.
Caduta già al termine delle indagini preliminari l’ipotesi dell’istigazione al razzismo in violazione della legge Mancino era rimasta quella di ingiuria aggravata dal fatto che è stata commessa in più persone e dalla xenofobia. Per questo il pubblico ministero Mirko Monti aveva ottenuto la condanna da parte del tribunale di Busto Arsizio a pene che variavano dai 40 giorni ai 2 mesi.
Verdetto sovvertito in appello, dunque, perchè «il fatto non sussiste». Soddisfatto l’avvocato Alberto Talamone che ha interpretato così la decisione del giudice: «Premetto che apprezzo moltissimo il procuratore generale Pietro De Petris che ha sostenuto l’accusa parlando di una responsabilità, mi si passi il gioco di parole, “corale” per il coro ma credo che per il giudice non ci sia la prova che i “buu” abbiano contenuto ingiurioso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.