Pc rigenerati e software libero, il progetto di “Nuova Vita” ad Expo
L'associazione fondata dall'olgiatese Massimiliano De Cinque approda al Vivaio Scuole di Expo 2015, una vetrina per i progetti legati alle scuole

Progetto Nuova Vita il 15 luglio sarà a Expò 2015 all’interno di “Vivaio Scuole” che raccoglie 736 progetti selezionati di scuole di ogni ordine e grado, rappresentative di tutte le regioni italiane. Ogni giorno in Padiglione Italia, Vivaio Scuole presenta quatto di questi progetti.
Il 15 luglio 2015 alle ore 15:00 sarà l’associazione Progetto Nuova Vita di Olgiate Olona a presentare “Rigeneri@mo: riuso e software libero!”, l’iniziativa che per il secondo anno scolastico ha dato la possibilità a tutte le scuole delle province di Varese e Como di avere materiale informatico rigenerato da utilizzare per la didattica.
Le numerose installazioni effettuate hanno permesso l’allestimento di: aule informatiche, assistenza DSA, postazioni per il registro elettronico, informatizzazione delle comunicazioni interscolastiche. I computer in disuso, considerati obsoleti da aziende, enti e privati, vengono raccolti e i volontari dell’associazione provvedono ad effettuare tutti i test necessari per garantirne il corretto funzionamento.
La dotazione informatica proposta dalla OdV Progetto Nuova Vita onlus ha permesso l’introduzione di software open-source in oltre 50 scuole del territorio interessato. Grazie alla collaborazione con l’UST è stato possibile fornire ad ognuna di queste scuole un percorso di formazione rivolto ai docenti finalizzato alla conoscenza del software libero e alle risorse educative “aperte” (OER) disponibili gratuitamente in rete.
L’iniziativa è nata dalla volontà di Massimiliano De Cinque, di Olgiate Olona, e grazie a Rigeneri@mo è stato possibile fornire alcuni pc anche alle famiglie disagiate delle scuole interessate per limitare il fenomeno del digital-divide.
Per ulteriori informazioni sul progetto www.progettonuovavita.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.