Un anno fa la neve, oggi anteprima d’estate
Nel pomeriggio di lunedì a Varese si è toccata la massima di 27 gradi, sfiorando la punta di 27,5 gradi, registrata il 19 marzo del 2005. Negli stessi giorni del 2013 un manto bianco ricopriva la provincia
Aprile non ti scoprire... E quando il caldo (con le zanzare…) arriva addirittura a marzo, perfino i proverbi rimangono spiazzati. Quelle che stiamo attraversando sono senza dubbio splendide giornate ma delle temperature così elevate possono essere considerate normali in questo periodo dell’anno?
Secondo le rilevazioni del Centro geofisico prealpino, nel pomeriggio di ieri, grazie a leggero favonio in area pedemontana ed alla presenza di un forte anticiclone, a Varese si è toccata una massima di 27°C, sfiorando così il record di 27.5° registrato il 19 marzo del 2005. Notevole anche la punta di 21° a Campo dei Fiori. Un anno fa, proprio tra 17 e 18 marzo, arrivò la neve (17 centimetri) fino a Varese (guarda le statistiche).
Una buona notizia è che il bel tempo continuerà anche nei prossimi giorni: il dominio dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa proseguirà fino a giovedì con tempo soleggiato e temperature primaverili, più consone per il mese di aprile. La giornata di domani sarà dunque abbastanza soleggiata con qualche nuvola di passaggio, soprattutto al mattino e foschia sulla pianura. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo. Il tempo sembra però destinato a cambiare nel fine settimana con l’arrivo di una perturbazione atlantica accompagnata da correnti umide da SW.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.