L’Educazione siberiana: l’autore Nicolai Lilin a Varese
Martedì 8 settembre alle 21 in Sala Montanari, proiezione gratuita del film diretto da Gabriele Salvatores, con presentazione dell'autore del romanzo

Evento speciale per gli appassionati di cinema, ma non solo, domani sera, martedì 8 settembre, a Varese. Alle 21, in Sala Montanari, sarà proiettato gratuitamente il film “L’educazione siberiana” del regista Gabriele Salvatores, tratto dall’omonimo romanzo di Nicolai Lilin. Ospite d’eccezione sarà proprio Nicolai Lilin, che introdurrà la proiezione del film.
Il libro (il suo primo romanzo) da cui Salvatore ha tratto il film, è decisamente autobiografico. Il modello educativo citato nel titolo è di stampo criminale, ma segue precise regole d’onore. Sullo sfondo della caduta del Muro di Berlino si svolge la storia di un gruppo di adolescenti appartenenti alla comunità dei “Criminali Onesti”, che attraversano il delicato passaggio fra l’età infantile e quella adulta. Nel film recita il grande John Malkovich.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Varese in collaborazione con l’associazione Lombardia-Russia nell’ambito del gemellaggio 141Expo tra la città di Varese e la Federazione Russa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.