L’astronauta Charles Duke, dalla luna all’Apollo di Volandia
Duke è stato il decimo uomo a camminare sulla superficie del satellite della Terra, nella quinta missione Apollo. Lo scorso weekend è stato ospite al museo del volo, ammirando la copia perfetta del modulo
Charles Duke in visita a Volandia: il parco e museo del volo ha ospitato lo scorso weekend uno degli astronauti che ha camminato sulla luna. Per la precisione: il decimo uomo nella Storia a toccare la superficie lunare, nel corso della missione Apollo 16, quinta e penultima spedizione (1972) sul satellite della Terra. È stato anche uno dei vertici (responsabile comunicazioni con la capsula, capcom) del controllo di terra della missione Apollo 11, la prima a scendere sul suolo lunare.
Duke – 80 anni da pochi giorni, ex militare dell’aeronautica Usa, pilota collaudatore prima di essere astronauta – è stato accompagnato da Luigi Pizzimenti, curatore della sezione spaziale di Volandia, e ha visitato anche Casper, la copia esatta di capsula Apollo allestita da un gruppo di volontati. Il modulo Apollo è la capsula che ospitava i tre astronauti di ogni missione durante il viaggio verso la luna e anche durante il rientro (unica parte che rientrava sulla terra, mentre il modulo lunare LEM si distruggeva).
La copia presente a Volandia è l’unica capsula Apollo accessibile all’interno e comprende la riproduzione esatta dei computer di bordo, con la (allora più avanzata) tecnologia degli anni Sessanta. Il settore spazio di Volandia è gestito da FOAM, la Fondazione dell’osservatorio astronomico di Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.