AgustaWestland firma contratti con il Ministero della Difesa del Regno Unito

La commessa di 910 milioni di euro riguarda la riconversione degli elicotteri AW101 per lo svolgimento di compiti navali e l’estensione dei servizi di supporto e manutenzione per la flotta di elicotteri Apache AH Mk.1

AgustaWestland e il ministero della Difesa del Regno Unito hanno annunciato oggi la sigla di due contratti che prevedono rispettivamente la riconversione degli elicotteri AW101 dell’Aeronautica militare del Regno Unito per lo svolgimento di compiti navali, con il loro successivo trasferimento alla Marina, e l’estensione per ulteriori cinque anni dei servizi di supporto e manutenzione per la flotta di elicotteri Apache AH Mk.1 dell’Esercito britannico. Il valore dei due contratti è rispettivamente di 330
e 430 milioni di sterline, per un totale di 910 milioni di euro. L’annuncio è stato dato dal ministro della Difesa Philip Hammond e dall’amministratore delegato di AgustaWestland, Daniele Romiti. «AgustaWestland – ha dichiarato Romiti – conferma con questo importante contratto la sua capacità di fornire le soluzioni migliori in termini di prodotti e servizi di supporto ad un cliente fondamentale ed esigente come il ministero della Difesa del Regno Unito, con il quale l’azienda intrattiene da decenni un proficuo rapporto. Siamo quindi lieti della firma di questi nuovi contratti attraverso i quali siamo impegnati a rafforzare le capacità operative delle Forze Armate britanniche». 
(In foto, da destra a sinistra: l’amministratore delegato di AgustaWestland Daniele Romiti e il ministro della Difesa britannico Philip Hammond)

Il primo contratto prevede la modifica e l’ammodernamento di 25 AW101 che espanderà la flotta di elicotteri di questo modello in servizio con la Marina Militare britannica e favorirà la sostituzione degli elicotteri Sea King attualmente ancora in uso. L’AW101 il più moderno e avanzato elicottero per impieghi navali nella sua categoria ed è in servizio anche presso la Marina Militare italiana e quella giapponese. L’AW101 svolge anche missioni di ricerca e soccorso a lungo raggio sul mare con le forze armate di Canada, Danimarca e Portogallo ed è stato recentemente scelto per questa missione anche in Norvegia, a ulteriore dimostrazione della qualità, degli elevati standard di sicurezza e della versatilità del prodotto. Sono quasi 220 gli AW101 ordinati fino ad oggi da clienti in numerosi paesi nel mondo.
L’estensione dei servizi di supporto e manutenzione per la flotta di elicotteri Apache AH Mk.1 per ulteriori cinque anni consentirà all’Esercito britannico di continuare ad operare secondo gli standard di efficacia operativa previsti. AgustaWestland è responsabile nel Regno Unito della fornitura di servizi di supporto similari anche per le flotte di elicotteri AW101, Sea King e AW159.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.