Sciovia della Forcora: in primavera i lavori
400 mila euro da Provincia di Varese. Comunità montana realizza l’intervento
Inizieranno con ogni probabilità la prossima primavera i lavori per il rinnovo della sciovia della Forcora. E’ infatti necessaria la revisione obbligatoria per legge ogni 30 anni. Gli interventi previsti sono la sostituzione delle stazioni di monte e valle e delle parti elettriche e mobili dell’impianto di risalita.
E’ stata invece abbandonata, perché costosa, la prima ipotesi di completo rifacimento della struttura e installazione di una seggiovia.
Della realizzazione del progetto si è fatta carico Comunità montana Valli del Verbano, dopo un accordo la scorsa estate con Provincia di Varese e Comune di Veddasca, proprietario delle strutture al Passo Forcora. Il costo dell’intervento è di 480.000 euro, finanziato da Provincia di Varese per 400 mila euro e Comunità montana Valli del Verbano per i restanti 80 mila, oltre ad appalto e supervisione dei lavori.
Solo la sciovia della pista principale, che collega il Passo Forcora (1149 m. ) con la cima del Monte Cadrigna (1303 m), è oggetto dall’imminente intervento. La stazione sciistica comprende anche due brevi piste, servite da una manovia e da tapis roulant, oltre ad un anello per lo sci di fondo.
Al momento Comunità montana ha avviato le procedure per l’affidamento della stesura del progetto esecutivo e realizzazione dei lavori. Questo significa che le ditte invitate hanno tempo fino al 15 gennaio per consegnare proposte e preventivi. Devono poi essere fatte le opportune valutazioni economiche e le richieste di autorizzazione agli enti competenti. Visto i passaggi obbligatori per legge, gli interventi verranno messi in cantiere in primavera e la sciovia sarà in funzione quasi completamente rinnovata per l’inverno prossimo.
Commenta infine Marco Magrini, presidente di Comunità montana Valli del Verbano “Come ente montano, grazie all’impegno e al sostegno economico della Provincia di Varese, siamo stati rapidi ed operativi nell’avvio del progetto. Purtroppo i tempi sono questi: è stato necessario avere una serie di autorizzazioni e il Piano di Governo del Territorio approvato e pubblicato. Spiace, a me come a chiunque altro abbia a cuore questo territorio, se l’impianto non potrà funzionare questo inverno, specialmente se sarà nevoso come si preannuncia. La decisione sulla proroga delle scadenze per il rinnovo degli impianti a fune spetta ad altri.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.