Il Lago Maggiore in secca tocca lo zero idrometrico
Le centraline di rilevazione di Sesto Calende alle 9 del 31 dicembre hanno infatti segnato quota 0,0

Neanche quest’estate era andata così male ma oggi, dopo oltre due mesi senza piogge, il Lago Maggiore ha toccato la soglia dello zero idrometrico. Le centraline di rilevazione di Sesto Calende alle 9 del 31 dicembre hanno infatti segnato quota 0,0.
L’inesorabile discesa del Verbano è iniziata verso la metà di novembre e il ritmo di svuotamento dell’invaso è andato sempre più aggravandosi. Nel giro di una sola settimana, infatti, sono stati persi oltre 20 centimetri di acqua. Così il lago risulta essere un metro sotto il valore medio del periodo e addirittura un metro e mezzo più in basso del livello di riferimento. E stiamo parlando davvero di una montagna d’acqua: ogni variazione di un centimetro del livello del Lago Maggiore equivale ad una variazione di 2 miliardi di litri.
Ma anche se nei prossimi giorni dovrebbero tornare piogge e nevicate, l’allarme per la prossima stagione rimane elevatissimo. Gli agricoltori temono infatti che l’acqua che -sotto forma di neve e ghiaccio- non si sta accumulando sui monti possa comportare gravi rischi per le coltivazioni. Se infatti fino ad oggi le montagne sono senza neve, il caldo anomalo sta provocando lo scioglimento fuori stagione di ghiacciai e nevai.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.