Alla scoperta dei “Luoghi da Ascoltare” del Canton Ticino
Il Centro Albero delle Note presenta l'ottava edizione della rassegna dedicata alla musica e alla cultura
Un ricco programma musicale con spettacoli selezionati e di qualità: è il calendario di “Luoghi da Ascoltare” rassegna del Canton Ticino giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Ad organizzarla è il Centro Studi Musicali “L’Albero delle Note” che conta tre scuole nel Cantone Ticino, una nel Mendrisiotto (a Rancate) e due nel Malcantone (comuni di Pura e Bioggio). Cento quaranta è attualmente il numero di allievi iscritti alla scuola e più di venti sono gli strumenti suonati da persone di tutte le età.
Il progetto “Luoghi da Ascoltare” è una rassegna concertistica di 6 spettacoli che ha l’obiettivo di diffondere la cultura musicale e promuovere il territorio ticinese come anche far conoscere il suo patrimonio architettonico. Con questi eventi musicali si desidera anche promuovere la scuola e le sue numerose attività didattiche.
Obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione della musica antica, etnica e jazz. Accanto a concerti di stretta osservanza filologica col mondo del passato, ve ne saranno altri un po’ “alternativi” al circuito classico. Si spazierà dalle formazioni strumentali insolite ai repertori poco conosciuti, e si proporranno inediti testi antichi. Uno sguardo sarà rivolto anche alla tradizione musicale popolare ed etnica con influenze dal mondo jazzistico. Gli universi architettonici e musicali si toccheranno, legati da una armoniosa tematica comune.
Gli spettacoli saranno tenuti in luoghi ticinesi di grande valenza culturale per la regione. Per far conoscere, dunque, l’architettura del territorio, alcuni concerti saranno preceduti da una breve illustrazione storica del luogo.
Più di cinquemila sono stati gli spettatori a seguire gli eventi, sia per la qualità della musica proposta che per le interessanti location a livello architettonico.
Il programma 2016:
27 febbraio 2016 – Ore 20.30 Sala comunale – MAGLIASO
Trio Molinari, Ghezzo, Lanni
Flauto traverso, chitarra, soprano
***
28 febbraio 2016 – Ore 17,30 – Chiesa parrocchiale -LIGORNETTO
Orchestra dell’accademia internazionale di mandolino
Direzione: Gianluca Fortino
***
5 marzo 2016 – Ore 20,30 – Chiesa parrocchiale – PURA
Ensemble di musica medievale
Atmosphaera ensemble
***
12 marzo 2016 – Ore 20.30 – Casa S. Ilario – BIOGGIO
Orchestra di clarinetti “Ebony” – Trio Saredi & “Flhar sisters”
Direttore : Fausto Saredi
***
16 Aprile 2016 – Chiesa parrocchiale – CURIO
Coro “Vox nova”
Direttore: Marcello Serafini
***
17 aprile 2016 – Ore 17,30 – chiesa parrocchiale – RANCATE
“Gli Scipioni – laboratorio madrigalistico”
Direzione: Giuseppe Maletto
***
Per maggiori info: www.alberodellenote.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.