Di cosa parla “Drilla”, il libro consigliato dalla Crusca
La trama del libro suggerito al bambino che ha inventato la parola "Petaloso"
Nella sua lettera al piccolo Matteo, inventore della parola “petaloso”, la responsabile dell’Accademia della Crusca consiglia un libricino dal titolo “Drilla” (Rizzoli) scritto da Andrew Clements. L’avventura del protagonista ricorda infatti la bella storia accaduta nella scuola della provincia di Ferrara.
La trama – Nick Allen è un bambino molto sveglio. Forse anche troppo. Fa lavorare la testa, tutto qui. E nessuno si stupisce più di tanto quando decide che la penna non si chiama più penna: da oggi in poi si chiamerà “drilla”. Mrs. Granger, che ha la passione e il gusto delle parole, non può incoraggiare il piccolo colpo di stato. Deve imporre la sua autorità. Ma “drilla” è una parola che piace e presto tutti la usano, in tutte le classi, in tutte le scuole del paesino. Età di lettura: da 10 anni.
L’autore – Andrew Clements ha scritto più di cinquanta libri per ragazzi, fra cui Drilla, Il gioco del silenzio e Uno per due. Ha insegnato per sette anni in una scuola pubblica di Chicago prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Vive a Westborough, in Massachusetts.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.