Alla scoperta dei giardini di Villa Della Porta Bozzolo
Due lezioni, sabato 5 e 12 marzo, dove gli appassionati di giardinaggio potranno scoprire tutti i segreti per una perfetta potatura

Per il 2016, il FAI – Fondo Ambiente Italiano torna ad aprire le porte dei suoi giardini e dei suoi parchi per permettere a tutti quelli lo desiderano di avvicinarsi al lavoro che ogni giorno i suoi giardinieri compiono nei beni nelle diverse stagioni, come avveniva nelle grandi dimore di un tempo.
Nel mese di marzo, rose e ortensie saranno le protagoniste di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), dove gli appassionati di giardinaggio potranno scoprire tutti i segreti per una perfetta potatura.
Sabato 5 e 12 marzo 2016, dalle ore 14.30 alle 16.30, i maestri giardinieri mostreranno ai visitatori alcune delle tecniche di questa antica arte, nata nell’antica Roma e poi raffinata nel corso del Rinascimento e nell’età Moderna.
Ogni incontro consterà di una parte teorica e una pratica. Si approfondiranno temi come l’anatomia delle piante, il loro ciclo biologico e verranno illustrati piccoli trucchi e segreti per una potatura a regola d’arte. In un secondo momento, dedicato al lavoro di gruppo, si potranno mettere a frutto concretamente i consigli e gli insegnamenti appresi.
Aperti per giardinaggio è un’attività strettamente legata alle condizioni meteorologiche, pertanto le date potrebbero subire variazioni in caso di mal tempo. Tel. 0332 624136 – faibozzolo@fondoambiente.it
Si consiglia la prenotazione (posti limitati): tel. 0332 624136 – faibozzolo@fondoambiente.it.
Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2016”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quarto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione e Cedral Tassoni, azienda amica dal 2012 e importante marchio italiano che per il quinto anno ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.
Villa Della Porta Bozzolo è museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Giorno e orario: sabato 5 e 12 marzo 2016, dalle ore 14.30 alle 16.30.
Ingresso: Intero € 7; Iscritti FAI: gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.