Pro Patria, basta un gol per battere la Pro Vercelli
I tigrotti passano il turno di Coppa Italia di Lega Pro grazie all'1-0 firmato Moscati su un campo al limite della praticabilità. Intanto continua il silenzio stampa
Su un campo di gioco al limite della regolarità per la pioggia, la Pro Patria batte 1-0 la Pro Vercelli e si qualifica per il prossimo turno di Coppa Italia Lega Pro. A decidere il match è una rete di Moscati al 13’ della ripresa. Migliore in campo Francesco Giorno, che grazie ai suoi guizzi e ai suoi spunti dà una scossa ad una gara complicata a causa del campo pesante sul quale le due formazioni hanno fatto molta fatica a fare gioco e sviluppare azioni manovrate. Continua intanto il silenzio stampa della società tigrotta, con dirigenza, allenatore e giocatori che non possono parlare fino alla gara di domenica prossima contro il Venezia.

IL PRIMO TEMPO – La gara inizia ma si capisce subito che non è giornata per ricami complicati. Le due formazioni si affidano a lunghi lanci senza però trovare il giusto guizzo degli attaccanti. La prima occasione pericolosa giunge solo al 28’ con Giorno, che controlla bene un lancio di Ghidoli, ma viene anticipato dall’uscita del portiere ospite Russo. Al 32’ la Pro Patria riesce ad organizzare una buona azione, ma Mella in girata su cross di Andreoni dalla destra manda a lato. Per i piemontesi la prima occasione da rete arriva al 37’ con un colpo di testa di Libertazzi che termina a fil di palo. Nel finale c’è tempo per i tigrotti per reclamare un calcio di rigore per un intervento di Fochesato su Moscati.
LA RIPRESA – Inizia meglio la Pro Patria nel secondo tempo, con Giorno sugli scudi. L’attaccante va vicino alla rete con due tiri dal limite, al 5’ e al 7’, ma in entrambi i casi la palla termina alta. Al 13’ è lo stesso Giorno che si incunea in area dalla sinistra e calcia verso la porta, Russo respinge, ma sulla ribattuta il primo ad arrivare è Moscati che dopo un controllo mette in rete per il vantaggio biancoblu. La risposta dei piemontesi arriva al 22’ con un colpo di testa di Gomez al termine di un’azione insistita che si spegne di poco a lato. Al 26’ Feola è ancora impegnato da un tiro da posizione defilata del neo entrato Bunino (classe 1996), che il portiere mette in angolo. Passata la sfuriata, la Pro Patria riprende in mano la gara e cerca di tenere lontano dalla propria porta le bianche casacche. Nel finale i vercellesi non buttano diverse palle in area biancoblu, ma i due difensori centrali, Nossa e De Biasi, e il portiere Feola gestiscono perfettamente ogni lancio mettendo in cassaforte la vittoria e il passaggio del turno.
TABELLINO
Pro Patria – Pro Vercelli 1-0 (0-0)
Marcatori: al 13’ st Moscati (PP).
Pro Patria (4-3-3): Feola; Andreoni, De Biasi, Nossa, Taino; Tonon, Ghidoli, Gabbianelli; Mella (dal 25’ st Chiodini), Moscati (dal 37’ st Tonsi), Giorno (dal 30’ st Sorriso). A disposizione: Messina, Polverini, Mignanelli, Siega. All.: Colombo.
Pro Vercelli (4-4-2): Russo; Cancellotti, Bani, Fochesato, Balfasti; Marconi, Rosso, Spezzani, Erpen; Libertazzi, Gomez (dal 22’ st Bunino). A disposizione: Ambrosio, Di Sabato, Ranellucci, Secondo, Coviello, Pepe. All.: Scazzola.
Arbitro: Aversano di Treviso (Pellegrini e Marcolini)
Note: giornata di pioggia, terreno bagnato; Calci d’angolo 5-3 per la Pro Vercelli; Ammoniti: Gabbianelli, Ghidoli per la Pro Patria; Fochesato per la Pro Vercelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.