“I tre salottieri” in concerto alla Casa della Musica
L'appuntamento organizzato dai Mandolinisti Bustesi in programma venerdì 25 ottobre alle ore 21
La stagione musicale “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, organizzata dai Mandolinisti Bustesi con il contributo dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio, propone per il mese di ottobre un interessante concerto chitarristico incentrato sulla musica e lo stile della chitarra ottocentesca.
Protagonista della serata è la formazione musicale “I tre salottieri” che nasce dall’incontro di tre giovani musicisti uniti dall’interesse per il panorama musicale del diciannovesimo secolo, in particolare per quello chitarristico e per la sua esecuzione su strumenti storici. L’appuntamento è per venerdì 25 ottobre alle ore 21,00 presso la Casa della Musica (villa Ottolini-Tosi in via Volta, 4).
Il trio affronta un repertorio che include tutti gli aspetti dello strumento nel secolo del suo splendore, presentando brani per trio, duo e chitarra sola utilizzando strumenti originali dell’epoca. Attraverso lo studio delle tecniche, la comprensione dello specifico linguaggio musicale, il recupero della prassi e la conoscenza degli strumenti antichi, il trio mira a ripresentare il repertorio chitarristico ottocentesco sotto una luce nuova, giovane e divertente, ricercando la bellezza di questa musica e di questi strumenti con uno sguardo al presente e uno al passato.
In questo concerto, frutto della collaborazione con la Fondazione Milano Civica scuola di Musica, ci saranno musiche di Gragnani, Carulli, Sor, Mertz, Paganini e Giuliani che il trio ha accuratamente preparato frequentando il corso di specializzazione del duo Maccari-Pugliese.
Ingresso libero e gratuito organizzato con il contributo dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.