“Nelle mie ceramiche una tradizione di famiglia”
Serena Toci della Bottega Costantini, è una degli espositori presenti ad Art-Art, la mostra dell'artigianato artistico varesino
Rare creazioni in porcellana, servizi da tavola finemente decorati. Sono le opere della dalla Bottega Costantini, uno dei 64 espositori che questo fine settimana partecipano ad Art-Art, la mostra dell’artigianato artistico varesino.
L’azienda, ha sede a Laveno Mombello, dove l’arte della lavorazione della ceramica si è sviluppata nei decenni scorsi, e ha permesso l’affermarsi di grandi competenze. La storia di questa realtà è raccontata da Serena Toci, nipote del maestro Costantini, che fu il fondatore dell’omonima bottega. «Mio nonno ha lavorato per anni nel settore, si è specializzato come incisore ceramista e successivamente si è messo in proprio. La sua attività è stata portata avanti da mia madre e oggi da me». I manufatti della Bottega Costantini (nella foto due pezzi presentati in una scorsa edizione della mostra dell’artigianato artistico) fondono tradizione e innovazione. «Le condizioni attuali del mercato non sono semplici – riconosce l’imprenditrice -. Si lotta un po’ per sopravvivere. Tuttavia bisogna riconoscere che un prodotto ricercato, come quello artigiano, è sempre apprezzato dalla clientela. Le caratteristiche e l’originalità sono dei punti di forza, sono quelli che ci permettono di andare avanti anche in un momento complesso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.