Al centro socio culturale “Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana”
L'iniziativa nell'ambito della rassegna "al Lunedì si Legge a Solbiate Olona"
"Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana", Antropologia di una migrazione di Gian Carlo Ceruti sarà presentato lunedì 30 Settembre 2013 ore 21 Centro Socio Culturale-Via dei Patrioti,31nell’ambito della rassegna "al Lunedì si Legge a Solbiate Olona".
Ottavio Tognola (Giornalista de “L’Informazione”) introdurrà l’Autore.
Ceruti è laureato in Scienze Antropologiche e Etnologiche, in Fisolofia e in Scienze Politiche, è stato Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana per due mandati dal 1997 al 2005.
Il testo, frutto di una ricerca effettuata in Sicilia e in Toscana, analizza l’emigrazione dei giovani siciliani in continente, soprattutto in Toscana, terra felix del ciclismo italiano. Vengono passati in rassegna la storia, i sogni e, purtroppo, i fallimenti di tanti giovani e delle loro famiglie.
Agli occhi dell’ambiente ciclistico, e ai nostri di semplici appassionati, il volume permette di scoprire esperienze di vita dei protagonisti, anche famosi, che nella quotidianità degli avvenimenti restano in ombra e spesso ignorati.
Ceruti, infine, è stato componente della Commissione Mondiale per la “Lotta al Doping” e Consigliere nazionale dell’Istituto del Credito Sportivo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.