“Impara a conoscere la tua pressione”: controlli gratuiti
Il 17 maggio, la CRI sarà in piazza Monte Grappa e in Piazza repubblica per controllare la pressione arteriosa
Il 17 maggio è la XII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, dal titolo “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della lotta all’ipertensione arteriosa.
Spesso l’ipertensione non dà disturbi, se non quando sono già presenti danni al proprio organismo. In sintesi, più alta è la pressione, maggiore è il rischio di incorrere in malattie quali l’infarto cardiaco, lo scompenso cardiaco, ictus cerebri, demenza e insufficienza renale. Una misurazione corretta della pressione arteriosa consente di diagnosticare l’ipertensione e di prescrivere la giusta terapia nella fase di prevenzione.
Ecco le regole se si è ipertesi:
adottare una dieta adeguata, non fumare, praticare attività fisica regolare e, se prescritti, assumere i farmaci adeguati.
L’iniziativa, presente anche nelle nostre piazze Varesine dove la Croce Rossa Italiana è partner importante, è volta non solo a informare e sensibilizzare sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle malattie a essa correlate, ma anche a sottolineare l’importanza di una corretta alimentazione e di adeguati stili di vita atti a prevenire l’insorgenza della patologia ipertensiva.
In occasione della Giornata Mondiale – con il prezioso contributo della Croce Rossa Italiana – saranno allestite in piazza Repubblica e in piazza Monte Grappa in Varese postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione.
Alla Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa hanno aderito: la Croce
Rossa Italiana, la Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), Federfarma e Assofarm.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.