Polenta, quaglie e chioccolo: torna a Cantello la sagra degli Uccelli
Domenica 4 settembre torna per la 51esima volta una delle sagre più antiche della provincia: che vede protagonista il canto degli uccelli silvani e la polenta con le quaglie
Torna, sempre molto attesa, una delle più antiche manifestazioni dell’intera Provincia di Varese: la “Sagra degli Uccelli”, che quest’anno è alla sua cinquantunesima edizione.
Organizzata, come sempre, dalla Pro Loco locale, si terrà domenica 4 settembre presso l’Area Feste di Via Collodi a Cantello.
Aprirà come per tradizione, molto presto: alle 6.30, con l’apertura della mostra e le iscrizioni al concorso.
Legato alla sagra, infatti, tradizionalmente c’è un concorso – quest’anno gestito da Anmofa – che premia gli uccelli portati in mostra per la loro capacità di cantare. E poichè gli uccelli cantano di prima mattina, le visite della giuria saranno alle 7 e alle 8, per gli uccelli cantori in concorso: sno ammessi tordi, fringuelli, allodole, tordine, sasselli e cardellini. Premiazioni alle 10.30, e a seguire esibizione dei “chioccolatori” che imitano il richiamo degli uccelli con il suono della bocca.
Il servizio bar paninoteca sarà continuato, dalla mattina alla chiusura della manifestazione. Mentre la gastronomia sarà attiva dalle 12: polenta e quaglie, polenta e Zola, polenta e cinghiale, polenta e brasato e salamelle alla griglia saranno le protagoniste.
Quest’anno, anche la novità della gara di abilità tiro al piattello laser, prevista alle 16, con possibilità di prova dello sport fin dalla mattina. E la conclusione è una apericena, a partire dalle 17.
La sede sarà nell’area feste di via Collodi a Cantello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.