Gemonio e San Possidonio uniti nel nome dello gnocco fritto
Sabato 3 settembre torna la serata dedicata alla specialità emiliana. Una storia nata con il terremoto 2012 che prosegue ancora oggi
Una manifestazione nata in occasione di un fatto tragico, è ormai diventata una piacevole consuetudine e ha creato le basi per un’amicizia ben salda tra due comuni che distano circa 270 chilometri.
Sabato 3 settembre, per la quinta volta, si ripete a Gemonio la serata dedicata allo gnocco fritto, evento realizzato in collaborazione con gli Amici di San Possidonio, località del modenese colpita dal terremoto del 2012.
Quell’anno l’amministrazione – allora guidata da Fabio Felli – e le associazioni di Gemonio organizzarono una cena a base di gnocco fritto e di altri prodotti tipici emiliani portati e preparati da un gruppo di volontari di San Possidonio e il ricavato venne devoluto per la ricostruzione del comune modenese. Fu un successo, e così la serata è diventata un appuntamento fisso, contribuendo con la raccolta fondi prima per San Possidonio, poi per una serie di interventi a Gemonio. E dalla Valcuvia, in diverse occasioni, sono partite delegazioni per cucinare a San Possidonio i piatti tipici lombardi.
Quest’anno si andrà incontro a entrambe le comunità, perché i soldi raccolti verranno equamente divisi per le necessità si entrambi i centri. L’appuntamento è quindi al Centro Polivalente (Parco delle feste) di via Curti a partire dalle 19,30 di sabato 3; in caso di maltempo nessun problema, perché tutta la manifestazione si svolgerà nell’adiacente palestra comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.