Il Consiglio Regionale dona 170mila euro ai terremotati
La maggior parte deriva dai risparmi dell'istituzione, i consiglieri hanno messo 30mila euro. Polemica del Movimento 5 Stelle
Il Consiglio regionale della Lombardia devolverà alle popolazioni terremotate oltre 170 mila euro, 140 mila dei quali derivanti dai risparmi dell’istituzione e gli altri dalla diaria per la seduta di oggi offerti daiconsiglieri.
Lo ha annunciato Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale, che in apertura della prima seduta dopo la pausa estiva ha commemorato le vittime del terremoto in centro Italia.
Cattaneo ha ricordato che devolvere i risparmi del Consiglio è una iniziativa che rientra nella decisione presa dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali italiani, i quali hanno stabilito di donare complessivamente una cifra non inferiore al milione di euro. Prima di chiedere all’Aula un minuto di silenzio per le vittime del sisma, il presidente del Consiglio regionale ha aggiunto che chiedera’ a un coordinamento tecnico di valutare se le normative antisismiche vigenti in Lombardia sono adeguate. «Questa per una assemblea legislativa è la modalità più seria per rispondere all’evento», ha detto.
Non manca, anche dentro all’istituzione, una voce critica: «La donazione in questi casi è un atto dovuto e verificheremo che i fondi arrivino a chi ne ha davvero bisogno. Non possiamo però che sottolineare che la gente, da una politica degna di questo nome, si aspetta prevenzione e non elemosina a disastro avvenuto» dice Gianmarco Corbetta, consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle in Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.