Il comune di Amatrice denuncia Charlie Hebdo
Depositato l'atto al Tribunale di Rieti. L'avvocato: "Le due vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma e le persone che sono sopravvissute e la città di Amatrice"
Il Comune di Amatrice ha depositato una denuncia-querela per diffamazione aggravata contro Charlie Hebdo. L’atto è stato depositato questa mattina, lunedì 12 settembre presso il tribunale di Rieti dall’avvocato Mario Cicchetti, in qualità di legale dello stesso Comune colpito dal sisma del 24 agosto.
Secondo i legali del comune il periodico satirico francese con la sua prima vignetta aveva raffigurato le vittime del sisma “in modo tale da somigliare a degli stereotipati piatti della tradizione culinaria italiana” mentre una seconda vignetta aveva attribuito la colpa della devastazione del centro Italia alla mafia.
“Si tratta di un macabro, insensato e inconcepibile vilipendio delle vittime di un evento naturale” spiega l’avvocato Cicchetti dal momento che “la critica, anche nelle forme della satira, è un diritto inviolabile sia in Italia sia in Francia, ma non tutto può essere ‘satira’ e in questo caso le due vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma, le persone che sono sopravvissute e la città di Amatrice“. Proprio per questo”appare assolutamente configurabile la diffamazione aggravata”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.