Lago d’Orta, confermato il servizio nautico
Prevenzione e sicurezza sullo specchio d’acqua grazie alla convenzione coi carabinieri

Mercoledì 25 gennaio 2017 è stato sottoscritto il rinnovo della convenzione per garantire la sicurezza dei naviganti nelle acque del Lago D’Orta e l’organizzazione del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza all’utenza nautica nel triennio 2017-2019.
L’accordo è stato siglato dal Comandante Provinciale Tenente Colonnello Fabio Bellitto e dal Sindaco di Pella Bruno Nicolazzi, Comune capofila della convenzione del Lago D’Orta che comprende anche i Comuni di Omegna, Orta San Giulio, Nonio, Gozzano, Pettenasco, San Maurizio d’Opaglio e Miasino.
Il servizio, effettuato con un’imbarcazione condotta da militari specializzati nel servizio nautico dell’Arma dei Carabinieri ed effettivi ai comandi stazione CC di Omegna e Verbania, viene espletato nel periodo dal 15 aprile al 15 ottobre di ogni anno.
Nel corso della protrazione del servizio di vigilanza svoltasi nel triennio 2014-2016, che ha avuto un positivo riscontro tra i cittadini dei comuni rivieraschi e i numerosi turisti, sono stati conseguiti i seguenti risultati: 428 servizi effettuati, 1.926 imbarcazioni controllate, 10 imbarcazioni soccorse, 9 imbarcazioni recuperate, 14 persone soccorse, 96 contravvenzioni elevate, 49 servizi di assistenza a manifestazioni sportive e 23 servizi di ordine pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.