I campioni del kendo si sfidano a Varese
Sabato 4 e domenica 5 marzo il PalaCusInsubria ospita i tricolori della disciplina di origine giapponese

Si prospetta un fine settimana con atmosfere nipponiche in quel di Varese dove, sabato 4 e domenica 5 marzo, si terranno i campionati italiani di Kendo, disciplina orientale conosciuta al grande pubblico per le pesanti bardature e per l’utilizzo da parte degli atleti delle caratteristiche spade in bambù.
Il palcoscenico scelto dagli organizzatori è il PalaCusInsubria di via Monte Generoso e il programma prevede, nelle due giornate di gara, l’assegnazione dei titoli individuali (maschile e femminile) e di quello a squadre.
Nel dettaglio, nella giornata di sabato saranno disputate le gare individuali: in tutto si sfideranno circa 90 concorrenti tra uomini e donne. La competizione a squadre invece occuperà la giornata di domenica: a questa parteciperanno 16 formazioni, ognuna con cinque componenti per un totale di 80 concorrenti. Tra gli uomini ci sono in gara anche diversi kendoka di casa nostra, tra i quali segnaliamo Stefano Cortellezzi, Andrea Spadaccino e Vanni Chiesa. Le gare saranno coordinate da Matteo Petri di Angera.
Lo scorso anno i vincitori furono Andrea Moretti in campo maschile (vinse battendo in finale Dario Baeli) e Serena Ricciuti in quello femminile (seconda fu Alessandra Orizio) mentre la graduatoria a squadre nel 2016 fu appannaggio del Kendo Messina F. C.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.