Addio a Pinuccio Asta, simbolo dell’associazionismo bustocco
Fondatore dei Fioeu daa Stra Balon è scomparso all'età di 78 anni uno degli uomini simbolo della città
All’età di 78 anni è scomparso, dopo una lunga malattia, Pinuccio Asta (a sin. nella foto), fondatore e animatore dell’associazione dei Fioeu Daa Stra Balon. Per quarant’anni è stato a capo del sodalizio con il quale ha raccolto fondi per oltre un milione di euro a fini benefici.
Tra le sue più recenti iniziative c’è stata l’organizzazione del premio Bustocco dell’anno ma negli anni ha ideato anche i premi Tau, Rose d’Oro, Donne più, riconoscimenti nell’ambito sportivo abbinati al memorial Colombo e il rilancio del premio ai pionieri dell’industria dedicato ad Enrico Dell’Acqua. Centinaia le persone che hanno ricevuto un premio dalle sue mani.
Dal quartiere dei Frati, dove viveva, a Sacconago, dove c’è la Camana che è stata teatro di tante cene dell’associazione, tutti conoscono Pinuccio Asta e il suo grande spirito d’iniziativa che ha reso viva la città per la quale ha sempre dichiarato il suo grande amore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.