Due docenti dell’Insubria firmano la “storia” di Avis
Il professor Armocida e la dottoressa Pezzoni saranno a Roma ospiti al Senato per presentare la ricerca “AVIS: Novant'anni di impegno nella medicina e nella società 1927 – 2017”

Reca la firma dell’Università degli Studi dell’Insubria la ricerca “AVIS: Novant’anni di impegno nella medicina e nella società 1927 – 2017” che sarà presentata dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, durante la conferenza per i 90 anni di Avis, Associazione Volontari Italiani del sangue, in programma a Roma, martedì 14 marzo a Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica.
Alla presentazione interverranno: Emilia Grazia De Biasi, Presidente Commissione Igiene e Sanità Senato; Vincenzo Saturni, Presidente AVIS Nazionale; Pierluigi Berti, Presidente SIMTI; Giuseppe Armocida – Barbara Pezzoni, Università dell’Insubria; Fabio Massimo Lo Verde – Marianna Siino, Università di Palermo. Modera: Luca Mattiucci, Corriere della Sera.
La ricerca racconta – con particolari inediti – novant’anni di storia associativa, dal 1927 ad oggi, della più grande Associazione italiana di donatori volontari di sangue che si sono intrecciati con importanti cambiamenti della medicina e della società. Un traguardo che rappresenta anche un importante momento di riflessione per comprendere quanto gli avvenimenti esterni abbiano influito sull’attività dell’Associazione e quanto AVIS stessa abbia inciso sui mutamenti e sugli sviluppi sanitari e sociali. L’analisi è stata condotta per la parte sociologica dall’Università di Palermo e per la parte medica dall’Università degli Studi dell’Insubria.
In particolare si è occupata dello studio la dottoressa Pezzoni, medico, laureata all’Università degli Studi dell’Insubria, attualmente, nell’ambito del suo Dottorato di ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale e Medical Humanities (coordinato dal professor Mario Picozzi), collabora con il professor Giuseppe Armocida e le dottoresse Ilaria Gorini e Marta Licata, del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita.
Durante la conferenza romana saranno ufficialmente presentati anche il nuovo sito avis.it e la campagna di comunicazione #dialettisolidali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.