Istruzione tecnica superiore: percorsi nuovi con alti tassi di occupazione
Alti tassi di occupazione grazie a un percorso altamente qualificante: è il segreto dei percorsi di istruzione tecnica superiore. Quattro fondazioni hanno incontrato gli studenti
Alti tassi di occupazione dopo una preparazione tecnica di qualità. È il binomio vincente che assicurano i percorsi di istruzione tecnica superiore. Questa mattina, nella nuova aula magna dell’istituto Daverio Casula di Varese si è svolto un seminario di presentazione per illustrare e spiegare a docenti e allievi l’importanza, le potenzialità didattiche e di occupazione che offrono questi percorsi di recente istituzione.
Al seminario in qualità di relatori erano presenti i rappresentanti delle Fondazioni che erogano i percorsi Its in Provincia di Varese, ovvero Alessandro Candiani di Fondazione per la Filiera dei trasporti e della logistica intermodale; Bani Alunno di Fondazione Risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia – Red; Rosaria Ramponi di Fondazione Itsincom per lo sviluppo delle competenze nel settore dell’informazione e dei servizi applicati e Simona Pettini dell’Its Cosmo Nuove tecnologie per il Made in Italy comparto moda.
Erano inoltre presenti Angelo Maraschiello dell’Ust di Varese e due referenti di aziende che operano nel settore informatico, i quali hanno stimolato i ragazzi a ragionare su quali sono i profili curriculari e personali più ricercati nel mondo del lavoro.
Tra gli argomenti che più hanno interessato il pubblico vi sono stati: la percentuale di placement di questi percorsi, che è superiore all’82% nell’arco di 6 mesi; come avviene la selezione e quali i fattori maggiormente qualificanti, ovvero la forte motivazione e la conoscenza dell’inglese.
Gli Its sono percorsi didattici studiati per preparare e profilare gli alunni secondo le caratteristiche e le necessità del mercato del lavoro.
Per ogni maggior informazione ci si può rivolgere alle fondazioni di riferimento o linkare il sito della provincia http://www.provincia.va.it/it/72980/FORMAZIONE-SUPERIORE-2016- 17.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.