Anche a Cajello si sperimenta il Controllo di Vicinato
L'esperienza è già stata avviata in altri quartieri, ora si prova anche in zona Nord

Riceviamo e pubblichiamo
Pianificazione Controllo del Vicinato, riunione pubblica Gallarate. Per garantire la sicurezza del nostro vivere sociale.
Lunedì 19 Giugno alle ore 20.30, presso l’oratorio parrocchiale di Cajello si svolgerà l’incontro pubblico aperto a tutti i cittadini di Gallarate in riferimento all’iniziativa Controllo del Vicinato.
Durante l’Evento a rappresentare il Comune ci saranno il Sindaco
Andrea Cassani,l’Assessore alla Sicurezza Francesca Caruso, il presidente della Consulta Cascinetta-Cajello Paolo Brufatto e il Capitano della Polizia Locale Lorenzo Borroni.
Il relatore dell’Evento sarà il signor Walter Valsecchi, Responsabile CDV (Controllo del Vicinato) per l’Alto Milanese, che oltre a presentare l’iniziativa darà dei consigli pratici per mantenere più sicuro il nostro quartiere, la nostra casa, e tutelarsi dalle truffe, momento dedicato soprattutto alle persone anziane, molte volte le più soggette a tali attività illecite.
A Gallarate il Controllo del Vicinato è già stato attivato in alcune vie da qualche mese, ma nuova è l’esperienza per il Rione di Cajello, che incomincia con le vie Passo Campolongo e Passo Resia.
Ad aderire all’iniziativa per queste due vie sono state quasi 90 famiglie, così da coprire il 60% degli abitanti.
Il passo successivo sarà l’installazione da parte del Comune di alcuni cartelli che indicheranno che le vie
in questione sono zone “Controllo del Vicinato”,
e che ogni movimento anomalo sarà “notato e annotato”. Ma l’iniziativa non si limita solo a questo.
A riguardo per chi volesse approfondire rimandiamo al sito ufficiale dell’Associazione CDV (clicca
qui).
Allo stato attuale sono in essere iniziative per portare il progetto in altre vie del rione Cajello, ma molto è ancora da fare, di conseguenza per chi volesse collaborare vi invitiamo a partecipare alla riunione del 19 Giugno e approfondire possibili implementazioni con il responsabile per la nostra zona Walter Valsecchi.
Come ultima nota vorremmo ringraziare il Parroco di Cajello Don Giovanni,
che sin dall’inizio si è mostrato disponibile a fornire gratuitamente i locali per l’incontro. Forse come noi consapevole, che la rinascita di un tessuto sociale sano parte dal basso dei nostri quartieri.
L’invito è rivolto a tutti i cittadini con particolare attenzione ai giovani, che saranno il futuro della società.
Mirko Bresciani
Promotore Controllo di Vicinato Cajello
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.