Docenti e politici a confronto su spending review e autonomie
Il seminario è organizzato dal Centro di ricerca "Federalismo e autonomie locali" dell'Università dell'Insubria
Con il Seminario di studio “Spending review ed equilibrio dei bilanci: cosa rimane dell’autonomia locale?”, in programma a Varese, a Villa Toeplitz, via Vico 46, giovedì 18 aprile, a partire dalle ore 9.15, il Centro di ricerca “Federalismo e autonomie locali”, istituito nel 2012 presso l’Università degli Studi dell’Insubria, e diretto dal professor Giorgio Grasso, avvia la propria attività sul territorio varesino, proponendo un’iniziativa su un tema di grande attualità, con il patrocinio del Comune di Varese, di ANCI Lombardia e di UPEL.
Il susseguirsi incalzante di discipline normative orientate al rigore e all’austerità ha e avrà in futuro, in modo sempre più consistente, un impatto sul ruolo delle amministrazioni comunali; obiettivo dell’incontro è, pertanto, fare il punto della situazione con un parterre di relatori qualificati: giuristi, economisti, amministratori comunali e politici locali. Ad aprire i lavori saranno, in particolare, il rettore dell’Università dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini, e il sindaco di Varese, avvocato Attilio Fontana.
Partendo da una analisi dettagliata della disciplina in materia – dalle leggi di razionalizzazione e di revisione della spesa pubblica, con invarianza dei servizi ai cittadini, rispettivamente la legge n. 94 del 2012, e la legge n. 135/2012, alla legge n. 243/2012, di attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione – si confronteranno durante la giornata di lavori illustri docenti universitari di provenienza giuridica ed economico aziendale (tra cui il professor Francesco Bilancia, dell’Università di Chieti-Pescara, e il professor Renato Ruffini, della LIUC di Castellanza), tecnici di altissima competenza, con ruoli di primo piano nelle amministrazioni locali (il dottor Mauro Bonaretti, Direttore generale del Comune di Reggio Emilia e presidente di ANDIGEL, e il dottor Michele Petrelli, Ragioniere generale del Comune di Milano), ed esponenti del mondo politico regionale lombardo e varesino.
«In un quadro di forte preoccupazione per opzioni politiche nazionali, sovranazionali e internazionali, forse, di eccessivo rigore che rischiano di strozzare quello che resta dell’autonomia riconosciuta costituzionalmente agli enti territoriali comunali, compromettendo lo stesso esercizio di quelle funzioni fondamentali a cui corrisponde, non va mai dimenticato, la fruizione di diritti e libertà dei cittadini e delle imprese – spiega il professor Grasso – il Seminario cercherà di offrire qualche prima indicazione che, partendo dalla ricostruzione teorica della cornice normativa di riferimento e delle sue principali criticità, contribuisca, con l’esperienza concreta e la testimonianza diretta degli operatori coinvolti, a orientare i margini di scelta degli amministratori locali nelle loro quotidiana attività al servizio della collettività».
Del resto, come spiega il sindaco di Varese Fontana, «La situazione non è facile per gli enti locali: le autonomie sono sempre più esigue. Per fare l’esempio dei Comuni, siamo sempre più costretti a svolgere attività di ordinaria amministrazione, con una possibilità programmatoria davvero minima. Il patto di stabilità che ora tutti dicono di voler cambiare “alleggerendolo”, in realtà resta un vincolo che rallenta e blocca ogni possibile iniziativa».
Gli Atti del Seminario saranno raccolti in un agile volume, all’interno della nuova Collana di Studi “Sovranità, Federalismo, Diritti”, pubblicata dall’Editoriale scientifica di Napoli, e diretta dal professor Grasso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.