A San Macario il decimo anniversario del monumento ai Caduti senza Croce
Si terrà sabato 6 aprile la cerimonia, a San Macario, al cospetto di autorità civili, militari, religiose e i parenti dei caduti senza croce.
Si celebreranno sabato 6 aprile a San Macario di Samarate i 10 anni di un monumento speciale: quello dedicato ai Caduti Senza croce, ai soldati morti per la Patria ma che non hanno un posto dove essere ricordati. A realizzarlo, la caparbietà del cavalier Giuseppe Daversa, Presidente provinciale dell’Opera Nazionale Caduti senza Croce e la disponibilità delle amministrazioni locali provinciali e regionali che si sono succedute, che hanno avuto la meglio sulle difficoltà iniziali grazie anche ad una motivazione forte: «Ricordare i nostri caduti è il minimo che possiamo fare: perché la vita dei morti sta nel ricordo dei vivi – spiega Daversa – Lo facciamo tutti gli anni e continuiamo a farlo finchè ce lo permetterete».
Alla Cerimonia di ricordo e inaugurazione, realizzata con il patrocinio della città di Samarate della regione Lombardia e della provincia di Varese, interverranno i rappresentanti provinciali dell’esercito e delle forze dell’ordine, delle crocerossine e delle associazioni a ricordo dei caduti.
Il programma prevede alle 9.30 il ritrovo, per autorità, soldati, parenti e chiunque lo volesse, in piazza Mantegazza a San Macario. Alle 9.50 comincerà la sfilata per la via XXII marzo fino al monumento, alle 10.15 è previsto l’alza bandiera, la deposizione di corone ai caduti e il silenzio Alle 10.20 è prevista invece la "santa messa al campo" officiata da don Giorgio Maspero, della chiesa della purificazione di Maria vergine di San Macario di Samarate, Alle 11 intervento delle autorità e alle 11.30 il saluto a tutte le autorità civili, militari, religiose e i parenti dei caduti senza croce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.