È tornata l’acqua nell’Arno. E le anatre stanno bene
Merito della Protezione Civile, che nei giorni della secca ha assicurato un minimo d'acqua perchè la colonia di animali del fiume sopravvivesse
Con la pioggia torna l’acqua anche nel torrente Arno e subito le sponde del “fiume” di Gallarate tornano ad animarsi della presenza di anatre e gallinelle d’acqua, che insieme a rane, rospi, roditori e altro sono fauna naturale della zona.
L’Arno – spesso chiamato impropriamente Arnetta (che era il nome della diramazione nel centro di Gallarate) – ha quasi l’aspetto di un fiume ma tecnicamente è un torrente, perchè la portata è molto variabile sulla base delle precipitazioni, anche se le piene oggi sono meno preoccupanti di un tempo grazie alle vasche di laminazione. E a ricordare che sia un torrente è proprio la secca totale d’inizio agosto, uno spettacolo (in negativo) che non si vedeva da qualche anno.
Dove vanno la anatre dell’Arno quando il torrente è in secca d’estate? Rimangono a Gallarate. Al 3 agosto, per mettere una pezza alla siccità, è intervenuta una squadra della Protezione Civile di Gallarate, che ha posizionato alcuni contenitori per acqua, destinati ad “abbeveratoio” degli animali (che non di rado si allontanano anche dal letto del torrente) e posizionati in modo da essere riforniti agevolmente dall’alto.
Un intervento più che gradito da anatre e gallinelle, come si vede dal video della ProCiv:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.