Per il Jazz quest’anno Gallarate punta sull’alleanza con Busto e Castellanza
Dopo l'edizione sottotono del Festival 2016 si cambia formula: due serate, in rete con la rassegna Eventi in Jazz. Confermata invece la proposta di Gallarate Classic

Da una parte c’è la conferma di un format collaudato (per la classica) e dall’altra la scelta di intraprendere un nuovo percorso (per il jazz), puntando sulla collaborazione tra Comuni per aumentare il livello della proposta. È la musica a creare un legame tra “Gallarate Classic” ed “Eventi in Jazz”, le due rassegne sulle quali l’amministrazione comunale ha deciso di continuare a puntare.
L’assessore alla Cultura, Isabella Peroni, spiega le scelte che hanno portato alla promozione di queste due rassegne. «Per quanto riguarda gli appuntamenti con i concerti “classici”, il Comune si avvale della collaborazione dell’associazione Musica al Sacro Cuore. L’alta qualità delle proposte e la risposta del pubblico avuta anche lo scorso anno, sono per noi un’importante garanzia. Il programma è davvero ricco e si sviluppa a cavallo tra il 2017 e il 2018. Sarà come al solito il Teatro del Popolo ad accogliere le esibizioni, con l’eccezione del concerto-evento che, come sempre, si terrà nel mese di maggio al Condominio. La formula che combina le performance di autentici big del settore a quelle delle giovani promesse è vincente. Il Premio Città di Gallarate è ormai un’importante vetrina per i ragazzi a quali viene offerta la possibilità di mettersi in mostra».
Ma la vera novità di quest’anno è rappresentata dall’ingresso di Gallarate nel circuito di “Eventi in Jazz”, manifestazione promossa e organizzata dai Comuni di Busto Arsizio e Castellanza. Dopo che nel 2016 il Jazz Festival sotto tono aveva causato più di una polemica, ora si pone l’accento sul lavoro in rete. «Mettere in campo le risorse e le strutture di tre amministrazioni comunali, ha come scopo il coinvolgimento di un’ampia platea di pubblico, offrendo un calendario di eventi variegato e di alto livello. Il tutto a ingresso gratuito».
Due le date gallaratesi, il 27 e il 28 ottobre, ospitate al Condominio. Un’accoppiata di concerti con interpreti di fama internazionale. Apriranno venerdì 27 Franco Ambrosetti e Danilo Rea, autentici fuoriclasse dei loro singoli strumenti (tromba e pianoforte). Il giorno dopo sullo stesso palco salirà Flavio Boltro, considerato tra i migliori trombettisti al mondo, con il quartetto “Jazz Inc.” II loro tributo a Miles Davis sarà infatti una rivisitazione in chiave contemporanea del repertorio del “Principe delle tenebre”.
«Lavorare in sinergia con altri enti locali – conclude Peroni – significa fare rete e non disperdere risorse. Il risultato è un programma lungo un mese con esibizioni di livello molto alto, senza fare pagare nulla a chi assisterà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.