La lotta ai tumori parte dall’olio
Dal 16 al 23 marzo si svolgerà la XII edizione della manifestazione che mira a sensibilizzare le persone sulla prevenzione, partendo dalla cucina sana e dai corretti stili di vita
Dal 16 al 24 marzo si svolgerà la XII edizione della Settimana Nazionale per la Promozione Oncologica. In prima fila c’è la LILT ( Lega Italiana per la lotta contro i tumori) l’unica associazione che, insieme all’AIRC, è riconsociuta dal Ministero in campo oncologico.
I volontari della Lilt hanno preparato una serie di iniziative per offrire alla popolazione occasioni di informazioni e visite. Si tratta di appuntamenti per la diagnosi precoce, quando la velocità nell’individuazione dell’insorgere di una problematica oncologica è spesso determinante in termini di salvezza. Negli ambulatori sparsi per il territorio ( da Busto a Saronno, da Sesto a Varese, da Cuveglio a Gemonio a Cocquio) numerose saranno le possibilità di effettuare visite senologiche, dermatologiche, urologiche e di otorinolaringoiatria, effettuate da specialisti che condividono l’obiettivo solidaristico e di volontariato della Lilt. Si tratta di visite gratuite o per le quali sarà chiesto un piccolo contributo per sostenere le attività.
Per prendere appuntamento e chiedere informazioni si deve telefonare al nr 0331 623002 operatori indicheranno le disponibilità e le sedi più vicine.
L’iniziativa si affianca all’impegno dell’Azienda sanitaria che investe due milioni di euro all’anno per lo screening mammografico e un milione per lo screening del colon retto.
Nel corso degli incontri verranno anche fornite informazioni sulla prevenzione e sui corretti stili di vita: alimentazione, attività fisica ma anche tessuti. E su quest’ultimo tema, ci sarà una serata di conoscenza dal titolo "Salute, sport e tessuti: ma un vestito mi può fare male?". L’incontro avverrà martedì 26 marzo alle ore 20,45 alla Sala Tramogge dei Molini Marzoli a Busto. Un secondo approfondimento avverrà giovedì 21 marzo alla scuola dell’infanzia Pontida di Busto alle ore 21 dove si tratterà del tema "Bambini a tavola" con consigli e suggerimenti anche in tema di merendine.
Una settimana densa di iniziative a cui verrà abbinata anche la distribuzione delle bottiglie di olio extravergine d’oliva dietro donazioni che andranno a sostenere le molteplici attività della Lilt: « Lo scorso anno, nella sola settimana della campagna "Nastro Rosa" – ha spiegato il presidente della sezione provinciale della Lilt Mazzucchelli – abbiamo visitato 702 donne nei nostri 4 centri. Nel corso dell’anno abbiamo effettuato 3345 visite dove sono state riscontrate 6 neoplasie accertate e 46 neoplasie sospette. Noi siamo volontari e ci sosteniamo grazie ai contributi di chi crede nella nostra missione».
Alla settimana della prevenzione ha aderito anche la Fiba Cisl Como Varese che permetterà a tutte le donne del settore del credito e assicurativo di poter usufruire a prestazioni agevolate di prevenzione senologica erogate dai Centri medici convenzionati. Le iscritte di Varese dovranno telefonare al nr 0331-639651 quelle di Como al nr 031 217675.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.