Sciopero dei dipendenti delle Amministrazioni provinciali
Domani, venerdì 6 ottobre, scioperano per tutto il giorno le lavoratrici e i lavoratori delle Province e delle Città Metropolitane, anche a Varese

Domani, venerdì 6 ottobre, scioperano per tutto il giorno le lavoratrici e i lavoratori delle Province e delle Città Metropolitane, anche in Lombardia.
La mobilitazione è stata indetta a livello nazionale e lancia l’allarme rosso sulle condizioni degli enti locali: “Mancano le risorse economiche per mantenere i servizi – dicono i rappresentanti della Cgil – Nella nostra regione alcune attività sono già state chiuse o fortemente ridimensionate, al punto che in alcuni territori è ormai impossibile garantire la manutenzione delle scuole e delle strade”.
“Il dissesto economico degli enti locali minaccia i servizi fondamentali alla cittadinanza, il posto di lavoro dei dipendenti e anche le buste paga – si legge nella nota diffusa dal sindacato – Non si può andare avanti così. Servono risorse economiche e umane se si vuole continuare a garantire quanto finora hanno garantito le Province. I tagli sono una perdita per i lavoratori ma anche per i cittadini”.
In tutte le province lombarde sono state organizzate iniziative unitarie.
A Varese i sindacati sensibilizzeranno il Prefetto, la stampa, la cittadinanza.
A Brescia è stato richiesto un incontro al Prefetto. A Bergamo si terrà un presidio davanti alla Prefettura e una delegazione verrà ricevuta dal Prefetto. A Como presidio “simbolico” davanti all’ufficio del turismo, recentemente chiuso, alle 12.30. A Cremona presidio davanti alla Provincia dalle 10 alle 12. A Lecco in Provincia si terrà un’assemblea dalle 9 alle 11. A Lodi presidio davanti alla Prefettura dalle 10 alle 12. Da Mantova partirà una delegazione diretta a Roma, alla manifestazione nazionale. A Milano dalle 9 alle 12 ci sarà un presidio davanti alla sede della Città Metropolitana, in attesa di un riscontro definitivo alle parole parzialmente ottimiste del sindaco. A Pavia presidio in Provincia dalle 9 alle 11. A Sondrio la Rsu incontrerà il Prefetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.