Fumo alle scuole elementari di Casbeno
Un incendio si è sprigionato nel pomeriggio all'interno dell'edificio; i bambini sono stati fatti uscire in modo regolare. “Domani la scuola Carducci sarà regolarmente aperta”
Un incendio è scoppiato nel pomeriggio di oggi, martedì 19 febbraio, all’interno delle scuole elementari "Carducci" di Casbeno, in via Micca a Varese. A dare poroblemi, più che le fiamme che sono state piuttosto contenute, è la nuobe di fumo che si è dispersa nell’istituto.
Alll’interno, al momento dell’incendio, si trovavano una sessantina di bambini che sono regolarmente usciti dall’edificio radunandosi in un edificio poco distante e che non hanno riportato problemi.
“Domani la scuola Carducci sarà regolarmente aperta”. Lo comunica il vicesindaco Carlo Baroni, dopo l’esito degli accertamenti per l’agibilità dei Vigili del Fuoco e dell’ufficio tecnico comunale.
– nella foto uno degli alunni con la coperta termica –
– tutte le foto –
All’interno della scuola sono in corso alcuni lavori di ristrutturazione: le fiamme (accompagnate da un fumo denso e copioso) potrebbero essersi sprigionate proprio nella zona del cantiere. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, i carabinieri, diverse ambulanze e gli agenti di Polizia e Polizia Locale.
Il comunicato del sindaco Attilio Fontana che si è recato sul posto insieme all’assessore Carlo Baroni:
“La situazione alla scuola Carducci è sotto controllo. Ho fatto un sopralluogo insieme al vicesindaco e ai tecnici dei servizi educativi e dei lavori pubblici: non ci sono danni alla struttura. Attendiamo che i Vigili del fuoco ci comunichino se domani i bambini potranno seguire regolarmente le lezioni”. “Nella zona dello scantinato – spiega il sindaco – si sta effettuando in questi giorni un intervento di consolidamento del terreno di fondazione, con l’iniezione di speciali resine calde. Una parte di queste resine è fuoriuscita e a contatto con l’aria ha sprigionato un fumo molto denso, che dallo scanatinato è salito: a quel punto le insegnanti hanno provveduto a far immediatamente uscire i bambini”. Né le aule al piano superiore, né quelle nell’altra ala sono state danneggiate. Si sta provvedendo ad arieggare tutta la struttura. A scuola erano presenti tre classi per il rientro, con lezioni (circa 60 alunni) e altri otto bambini per le attività di doposcuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.